CTA EcoBike – Organizza eventi, escursioni e visite guidate di uno o più giorni e stringe rapporti di collaborazione con istituzioni, cooperative, associazioni ed enti pubblici e privati per promuovere la tutela e la riscoperta delle bellezze e delle eccellenze dell’Umbria tramite l’utilizzo di un mezzo come la bicicletta elettrica a pedalata assistita, innovativo ed accessibile a tutti. Il turismo sostenibile, fortemente connesso alla green economy e all’ambito delle energie rinnovabili, è uno dei rari settori che in questo periodo registra una crescita perché rispettoso dell’ambiente, poco oneroso dal punto di vista economico ed equo, anche nella distribuzione dei benefici che apporta alle popolazioni locali. Una forma di turismo sulla
quale l’Umbria, che possiede un ricco patrimonio ambientale ed è una regione in cui le storie e le tradizioni costituiscono un vero punto di forza, deve assolutamente scommettere.
L’obiettivo – Sensibilizzare viaggiatori e cittadini su questa nuova modalità di fare turismo più in generale di tornare a valorizzare gli spazi della città tramite una serie di eventi e manifestazioni aperte a tutti, finalizzate a far scoprire gli aspetti più autentici del territorio e quelli meno conosciuti rispetto alle mete che interessano il tradizionale circuito turistico.
Gli eventi – mirano ad esaltare le eccellenze artistiche, artigianali ed enogastronomiche da un lato, e le meraviglie paesaggistiche, naturalistiche e spirituali dall’altro: crediamo infatti che siano questi gli elementi più attrattivi di una regione come l’Umbria, priva sia di mare che di montagne di grande rilevanza, ma in possesso di una notevole ricchezza legata alla tradizione rurale e a quelle artistiche, artigianali e manifatturiere. Ricchezza della quale le biciclette elettriche, adatte a tutti, non solo ai cicloamatori, permettono di fruire al meglio. Tutto ciò ha ulteriore rilevanza se si considera che oggi la bicicletta si è evoluta: il mezzo preferito dagli Italiani per fare sport, spostarsi in città, fare passeggiate ed escursioni in campagna è arrivato ad essere alla portata di tutti, anche dei meno giovani e dei più pigri, poiché grazie alla sua pedalata assistita è più facile percorrere tutte le salite, comprese quelle di città come Perugia, nelle quali ci sembrerà di essere costantemente in pianura.
Il progetto – “Perugia in bici elettrica” nasce dall’esigenza di proporre un modo nuovo per scoprire in maniera insolita e divertente Perugia e le sue bellezze, attraverso un mezzo rispettoso dell’ambiente ed al tempo stesso comodo.
Info sui tour – Contattare l’associazione CTA EcoBike all’indirizzo mail: info@ecobikeitalia.it oppure sul sito www.ecobikeitalia.it
Tag dell'articolo: Bici elettrica, Perugia in bici, turismo sostenibile.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
