martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Fiom Cgil, la coalizione sociale arriva anche a Perugia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Sabato 28 marzo la manifestazione nazionale come prima iniziativa comune di impegno su una serie di temi fondamentali: lavoro, diritti, democrazia, giustizia sociale, reddito e legalità

 
Fiom Cgil, la coalizione sociale arriva anche a Perugia
Perugia.  La coalizione sociale muove i suoi primi passi anche a Perugia. Il 23 marzo, la Fiom Cgil provinciale ha infatti riunito a palazzo Cesaroni, sede del consiglio regionale dell’Umbria, diverse associazioni e movimenti del territorio per lanciare la manifestazione nazionale di sabato 28 marzo, come prima iniziativa comune di impegno su una serie di temi fondamentali: lavoro, diritti, democrazia, giustizia sociale, reddito e legalità.

Alla riunione hanno partecipato, insieme alla segreteria della Fiom di Perugia, Emergency, Collettivo autonomo ex Tabacchificio Marsciano, Giovani con Tsipras, Arci e Umbrialeft. Oltre ai presenti diverse altre realtà, tra le quali Libera, Rete degli Studenti e Udu, hanno manifestato interesse per l’iniziativa della Fiom, rendendosi disponibili ad una collaborazione sui temi della piattaforma sindacale.

La manifestazione – Nel presentare la manifestazione, la Fiom ha ricordato la drammaticità del quadro economico e sociale sul territorio umbro: 51mila disoccupati, 23mila scoraggiati, 22mila cassaintegrati, 41mila rapporti di lavoro connotati da alti livelli di precarietà, 165 vertenze aziendali aperte. “Di fronte alla gravità del quadro generale – ha detto il segretario della Fiom di Perugia, Maurizio Maurizi – crediamo che sia necessario un sforzo ulteriore, accanto alla tradizionale attività sindacale, che parta dalla società civile e dai luoghi di lavoro per rivendicare un reale cambiamento delle politiche economiche e sociali del paese. Questo è il senso della coalazione sociale che vogliamo costruire anche nel nostro territorio. Nulla a che vedere – ha concluso Maurizi – con nuovi partiti o sortite elettorali. Noi facciamo politica perché siamo sindacato e dobbiamo tutelare gli interessi dei lavoratori e delle fasce più deboli del paese”. La manifestazione “Unions” di sabato 28 marzo a Roma, sostenuta da tutta la Cgil, vedrà una forte partecipazione anche dall’Umbria. La Fiom Cgil sta infatti predisponendo diversi pullman che partiranno dalle principali città della regione. Per partecipare si posso contattare le Camere del Lavoro del proprio territorio.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top