martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Governo Renzi, 44 sottosegretari, confermato il democratico umbro Bocci

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

E' pronta la squadra di Governo, il premier Matteo Renzi ha scelto 44 sottosegretari. Tra questi confermato l'unico umbro Gianpiero Bocci. Soddisfatto il presidente della provincia Guasticchi

 
Il Governo Renzi ha nominato i sottosegretari e vice ministri. 44 in tutto di cui 9 vice ministri per una squadra di 62 elementi. Tra i sottosegretari nominati oggi  un uomo vicinissimo al premier Matteo Renzi: Luca Lotti, già coordinatore della segreteria del “rottamatore”  nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio (con delega all’editoria). Enrico Morando (Pd) e Luigi Casero (Ncd), invece, sono i nuovi viceministri all’Economia, mentre i sottosegretari sono tre: conferma per Pier Paolo Baretta, al quale si aggiungono Giovanni Legnini (Pd) e Enrico Zanetti (Sc). Riccardo Nencini, segretario del Psi, è viceministro ai Trasporti. Tra le numerose  riconferme, l’umbro Gianpiero Bocci (Pd) che, insieme a  Bubbico e Manzione, resta all’Interno.

Soddisfatto il presidente della provincia di Perugia Guasticchi che ha diramato questa breve nota stampa.

Di seguito il testo:

Il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, saluta con profonda soddisfazione la notizia della conferma dell’onorevole Gianpiero Bocci al sottosegretariato del Ministero dell’Interno. “E’ una notizia che conferma il grande e apprezzato lavoro svolto dall’onorevole Bocci nel delicato incarico in uno dei Ministeri di maggior peso e responsabilità a livello governativo – commenta Guasticchi -. E’ un momento importante per l’Umbria che vede un suo prestigioso rappresentante rivestire un ruolo chiave proprio quando il Governo, che con la nomina dei viceministri e dei sottosegretari è nel pieno delle sue funzioni, si accinge a varare innumerevoli misure, non ultima la riforma istituzionale. Un plauso al sottosegretario Bocci e anche all’onorevole Luca Lotti nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria. Ho il piacere di conoscere Lotti personalmente da molti anni, sin da quando l’attuale Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi venne in Umbria a Perugia a presentare, tra l’altro anche i suoi libri. Da subito si è stabilito un rapporto di grande cordialità. A Bocci e a Lotti e a tutti gli altri vice-ministri e sottosegretari, vadano quindi i più sinceri auguri di un ottimo e proficuo lavoro accanto a Matteo Renzi al quale sono certo non faranno mai mancare tutto il supporto e la collaborazione necessari per centrare gli ambiziosi, ma indispensabili traguardi di cui l’Italia ha estremo bisogno”

Tag dell'articolo: , , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top