In lizza, come noto, ci sono il sindaco uscente Wladimiro Boccali e Anna Rita Fioroni, che fortemente ha voluto questo confronto interno. I due candidati hanno dato vita ad una campagna elettorale intensa, senza risparmiarsi colpi duri e affondi ben poco amichevoli. In gioco, non è un mistero, ci sono visioni e gruppi di interesse profondamente diversi fra loro, pur accomunati dalla stessa tessera di partito.
Basti pensare, ad esempio, al durissimo intervento della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, che partecipando alla chiusura della campagna elettorale di Boccali si è lasciata andare ad un “Perugia deve essere guidata e amministrata, non comprata”, o ancora ha definito “ingenerose” le critiche di “chi p è stato in Senato e doveva aiutare questa comunità”, con evidente riferimento alla sfidante del sindaco uscente. La quale, dal canto suo, chiede agli elettori del Pd “uno sforzo di Rinnovamento per cambiare le cose”, puntando il dito contro “un’amministrazione che non deve essere un altro problema di cui farsi carico ma un ente che aiuti e risolva i problemi dei cittadini”.
Insomma, il clima non è certo rilassato e nulla fa pensare ad un confronto dai toni sobri e dallo stile britannico. E mentre la coalizione è nel panico totale, spiazzata com’è dalle primarie decise e votate su due piedi dal Pd, sono molti i gruppi spaccati sulla scelta da compiere per sostenere questo o quel candidato. In linea di massima, comunque, non è un mistero che il grosso dei renziani – con in testa il presidente della Provincia di Perugia Guasticchi – siano schierati con la Fioroni, mentre i civatiani appaiono spaccati a metà proprio come l’Italia dei Valori. Tutti per Boccali i socialisti, mentre Scelta civica appoggia l’ex senatrice. I partiti di sinistra – Prc, Pdci e Sel -, infine, restano su posizioni vaghe, ribadendo l’opportunità – a loro modo di vedere – di un confronto di coalizione prima di presentarsi alle urne di fine maggio.
Ad ogni modo, subito dopo le ore 20 di domani comincerà lo scrutinio, che Perugiaonline avrà modo di seguire con vari aggiornamenti durante la serata, fino ai risultati definitivi e le dichiarazioni di vincitori e vinti.
Tag dell'articolo: Anna Rita Fioroni, Comune, Partito Democratico, PD, primarie, sindaco, Wladimiro Boccali.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
