lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Gubbio – Assisi sempre più vicine

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Siglata l'intesa tra le due città, in nome delle comuni radici francescane e dei legami storici

 
Gubbio – Assisi sempre più vicine

Gubbio – Dopo l’approvazione delle rispettive Giunte e Consigli Comunali, è stato firmato il protocollo d’intesa tra le città di Assisi e Gubbio. A siglarlo il sindaco della Città dei Ceri Filippo Mario Stirati e il collega assisate Claudio Ricci, affiancati dai  presidente dei Consigli Comunali Giuseppe Biancarelli e Patrizia Buini.

L’accordo – L’accordo  sancisce, a conclusione di un lungo lavoro di preparazione,  una nuova visione laica e religiosa insieme delle città e del territorio,  in nome di S. Francesco e dei profondi legami storici, culturali, architettonici e paesaggistici.  L’evento è avvenuto nella splendida dimora del Castello di Petroia dove, pure rispettando i crismi dell’ufficialità, i presenti hanno potuto  godere  dell’ accoglienza ospitale  del proprietario Carlo Sagrini, e delle atmosfere del passato che ascrivono il luogo  a residenza di nascita del duca Federico da Montefeltro. Tutto all’altezza delle aspettative, compresa la veste del documento firmato, calligrafato e miniato con foglia d’oro  in carta di cotone dall’amanuense Roberta Giacconi,  per l’ ‘Arte del Libro unaluna’.  “E’ un momento storico che sancisce un’antica alleanza – ha sottolineato  Stirati –  e  ha dato già i primi frutti, come la ‘Giornata Mondiale della Poesia Unesco’ e le iniziative programmate per celebrare l’urbanista Giovanni Astengo, autore dei piani regolatori di entrambe le città. Oggi raccogliamo un’eredità di immenso valore e di portata unica, che le due città intendono rafforzare e rendere operativa con atti concreti di reciproca vicinanza”.

Ricci – Il sindaco Ricci ha ribadito che era un ‘dovere’ verso la storia francescana e l’eredità storica, avviare un’intesa concreta:  “S. Francesco ci ha indicato una via, un cammino interiore e un viaggio proprio in questi luoghi, in questo paesaggio urbano e storico, cercando un risposta  trovata nella ‘conversione’  religiosa e che anche oggi cercano i nuovi pellegrini. Sempre più – ha proseguito Ricci – si cerca un itinerario, un ricordo utile a soddisfare l’attesa e il valore percepito dei luoghi visitati.  Le nostre due città hanno le risposte  giuste e i temi di condivisione vanno ora costruiti con piccoli, costanti passi realizzati insieme, potenziando anche i collegamenti tra Assisi e Gubbio. Il prossimo  ‘Giubileo della Misericordia’ voluto da Papa Francesco, sarà un banco di prova e ancora una volta ci riconduce alla storia profonda del francescanesimo”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top