martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Domande servizio civile, scadenza ad aprile

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Un’opportunità per formarsi grazie alla collaborazione delle cooperative che danno assistenza e servizi qualificati alla comunità

 
Regione Umbria.  La qualità dei progetti delle Cooperative di Legacoop Umbria è stata premiata dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile anche per l’anno 2015: 25 progetti in tutto il territorio regionale per 134 posti.

A chi si rivolge? – A ragazzi e ragazze che hanno compiuto il 18° e non superato il 29° anno di età, il Servizio Civile rappresenta un’opportunità per formarsi grazie alla collaborazione delle cooperative che danno assistenza e servizi qualificati alla comunità.

Sedi del progetto – Sono 28 le città sedi di progetto in tutta l’Umbria. Nel dettaglio sono disponibli: 28 posti a Città di Castello, 20 a Perugia, 16 rispettivamente a Foligno e Spoleto, 6 a Umbertide, 5 posti a San Giustino, 4 a San Gemini e Pieve Santo Stefano, 3 a Bastia Umbra e Gualdo Tadino, 2 a Montefalco, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Todi, Passignano sul Trasimeno, Orvieto, Amelia, Magione, Città della Pieve, Avigliano Umbro e Gubbio, 1 posto a Torgiano, Assisi, Panicale, Corciano, Fabro e Ficulle.

Aree del progetto – I giovani potranno scegliere di fare esperienza in vari settori: Assistenza ad anziani, disabili o minori,far parte di progetti che promuovono il patrimonio artistico e culturale, l’educazione e l’ambiente. Legacoop crede nel servizio civile e ogni anno utilizza le proprie risorse per garantire  efficacia, valore e qualità ai progetti promossi. Un anno di servizio civile rappresenta l’occasione per i giovani di fare un percorso di cittadinanza attiva, di solidarietà e di aiuto alla comunità oltre che un momento per capire le proprie inclinazioni sperimentando sul campo le proprie attitudini. Ai giovani saranno riconosciuti crediti formativi universitari e un attestato di fine servizio da inserire nel proprio curriculum. Il Servizio Civile ha durata di 12 mesi e prevede un rimborso mensile di 433,80 €.

Scadenza domanda – La domanda di partecipazione va presentata entro le ore 14.00 del 16/04/2015 a:
Legacoop Umbria – Ufficio Servizio Civile – Str. S. Lucia, 8 – 06125 Perugia, a mezzo raccomandata a.r., consegnata a mano, PEC
Importante, non fa fede il timbro postale.

Le selezioni verranno effettuate nel mese di maggio. Non è possibile presentare domande per più di un progetto, pena l’esclusione della partecipazione a tutti i progetti del bando.

Per informazioni: www.coopserviziumbria.it

Legacoop UMBRIA
Ufficio Servizio Civile –  Andrea Radicchi
Str. S. Lucia, 8 – 06125 PERUGIA
Tel. 075/5847982 – 075/5847993, Fax 075/5848468
Email: serviziocivile@coopserviziumbria.it

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top