martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Vino, positivo l’incontro in Regione con il monopolio canadese dell’Ontario

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L’incontro rientra in un progetto di promozione e commercializzazione avviato lo scorso anno dal Consorzio di Tutela dei Vini di Montefalco

 
Vino, positivo l’incontro in Regione con il monopolio canadese dell’Ontario
Perugia.  “Il mercato canadese è abituato a generare processi lenti ma stabili e costanti nel tempo ed il vino umbro, in particolare il Sagrantino, sta entrando in questi processi, è ormai presente in Canada e registriamo un costante interesse da parte degli appassionati dei vini di qualità”. E’ quanto ha affermato il responsabile della regione dell’Ontario del Liquor Control Boards, il Monopolio di Stato canadese, nel corso di un incontro che si è svolto questa mattina, giovedì 26 marzo, nella Sala Giunta di Palazzo Donini a Perugia, con l’assessore regionale alle politiche agricole Fernanda Cecchini, alla presenza del rappresentante della Camera di Commercio italiana in Ontario, una delle regioni più importanti dello stato canadese.

L’incontro rientra in un progetto di promozione e commercializzazione avviato lo scorso anno dal Consorzio di Tutela dei Vini di Montefalco e sostenuto dalla Regione dell’Umbria. “Abbiamo avuto modo di vedere al Vinitaly di Verona, nei giorni scorsi, l’impegno che l’Umbria sta mettendo nella promozione del suo vino e questo per noi è molto importante perchè vogliamo che l’iniziativa di promozione e commercializzazione del prodotto venga direttamente dal territorio”.

Il Monopolio canadese, è stato spiegato, è responsabile esclusivo della commercializzazione dei vini e degli alcolici in Canada. E’ un organo governativo che acquista direttamente i vari vini nel mondo e provvede poi allo stoccaggio ed alla distribuzione fisica dei prodotti. La legge federale canadese impone infatti che i dieci liquor boards esistenti agiscano come primi importatori di vino e bevande alcoliche. Questo comporta che il Monopolio canadese in pratica è il più grande acquirente al mondo. “L’azione avviata in Ontario dal Consorzio di tutela dei vini di Montefalco – ha sottolineato l’assessore Cecchini – rientra perfettamente nella politica che la Regione sta portando avanti per la promozione di suoi prodotti e del vino in particolare e per l’Umbria è sicuramente importante che il Monopolio dell’Ontario canadese che si occupa dei vini di qualità, abbia accettato il nostro invito, visto anche che è molto difficile riuscire a creare contatti diretti di questo genere. Ed anche questo è un segnale del buon lavoro che Regione e aziende stanno compiendo”.

“L’Umbria – ha ricordato l’assessore Cecchini – ogni anno mette a disposizione dei produttori numerosi incentivi per aiutare la promozione e la commercializzazione, premiando con contributi maggiori quelle iniziative che coinvolgono una rete di imprese e non soltanto la singola cantina. Ed i risultati cominciano a darci ragione, come in questo caso. In Canada il Sagrantino è ormai classificato tra i “superiori” insieme a vini ‘storici’ come il Brunello o il Chianti che ovviamente sono presenti in quel mercato da diversi anni e fanno registrare numeri nettamente superiori. Ma l’impegno della Regione – ha concluso l’assessore – è molto determinato per guadagnare nel più breve tempo possibile maggiori spazi nel mercato mondiale”. La delegazione canadese visiterà nei prossimi giorni diverse cantine produttrici, soprattutto nella zona di Montefalco, anche per illustrare regole e modalità utili per promozione e commercializzazione del vino umbro.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top