martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Tabacco, Coldiretti e Opit: preoccupazione sul negoziato con Bruxelles

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

"Le possibili sostanziali riduzioni degli importi destinati alla misura insieme ai forti impegni richiesti alle imprese - affermano Coldiretti e Opit - potrebbero danneggiare fortemente il comparto"

 
Tabacco, Coldiretti e Opit: preoccupazione sul negoziato con Bruxelles
Regione Umbria. La Coldiretti Umbria e l’Opit, l’organizzazione produttori italiani tabacco, esprime “forte preoccupazione” dopo la riunione del “Tavolo Verde” in Regione, da cui sono emerse “le difficoltà in sede europea sui negoziati in corso con la Commissione riguardo la misura agro-ambientale riferita alla coltura del tabacco”. “Le possibili sostanziali riduzioni degli importi destinati alla misura insieme ai forti impegni richiesti alle imprese – affermano Coldiretti e Opit – potrebbero infatti colpire un comparto che in Umbria negli ultimi anni ha profuso già un grande sforzo in termini di riorganizzazione della filiera, investimenti e qualità delle produzioni, pregiudicandone la competitività nel prossimo futuro”.

Il settore – Il tabacco a livello regionale, infatti, grazie al forte impegno dei tabacchicoltori per rendere ancora sostenibile l’intera filiera, continua ad assicurare occupazione, elevati standard qualitativi in termini di processo e di prodotto, incidendo positivamente sul Pil. Nonostante questo, alla luce delle ultime notizie, sembra che il settore sia ancora destinato a scontare una sorta di diversa “percezione” rispetto agli altri comparti dell’agricoltura, legata alla sua intrinseca natura”. “Il rischio concreto – sottolineano ancora Coldiretti e Opit – è che il settore tabacco sparisca dalla nostra regione, vanificando gli ingenti investimenti realizzati dalle imprese, tra l’altro non facilmente riconvertibili per altre attività agricole e che necessitano di un ragionevole arco di tempo per arrivare ai risultati economici prefissati”. “Il forte auspicio – continuano – è quello che la Regione Umbria, dopo il suo impegno e la positiva concertazione svolta fin qui con le associazioni di categoria demandate alla discussione sui tavoli del Psr, compia un ulteriore sforzo, per tutelare in sede europea, di concerto con il Ministero delle politiche agricole, con i vari attori del comparto e con il coordinamento delle altre regioni interessate, un settore fondamentale per l’economia non solo umbra, ma dell’intero Paese”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top