lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Rugby – Serie A, la Barton Perugia supera il Firenze

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

In serie C2 La Limmi Cus Perugia sul campo di Pian di Massiano vince il derby contro gli Amatori per 25-13 e conquista il campionato interregionale di rugby maschile (girone Umbria e Toscana) ad una giornata dalla sua conclusione

 
Rugby – Serie A, la Barton Perugia supera il Firenze
Perugia.  Ottima prestazione della Barton Cus Perugia che domenica pomeriggio, sul campo ostico del Padovani di Firenze, si è imposta sull’Aeroporto con il punteggio di 16-5, nella partita valida per la sesta giornata della fase salvezza del campionato di rugby maschile di serie A. È stato un incontro duro, giocato in trincea. Alla fine ha fatto da padrona la mischia ordinata del Perugia che ha costretto il Firenze, a metà del secondo tempo, a chiedere “la mischia no contest”. Il primo parziale ha visto i padroni di casa cercare di dominare gli avversari sfruttando anche il fattore vento che ha fatto sbagliare qualche calcio di punizione ai biancorossi. Ma Perugia è sempre restato in partita con la testa ed in maniera ordinata, fortificando la linea di trincea. Nella ripresa la Barton ha preso spazio e Firenze ha cominciato a commettere qualche errore di troppo. Decisiva è stata la meta di Gioè ottenuta con una punizione veloce a 7 metri dalla linea che è riuscita ad andare oltre. Il premio fiorentino di “Man on the match” della giornata è andato a Conway Pretorius. Se lo sarebbe meritato anche la prima linea perugina – Palazzetti, Fagnani e Di Vito – che non ha sbagliato neanche una mischia. La Barton Cus Perugia tornerà in campo domenica 12 aprile a Pian di Massiano dove arriverà il fanalino di coda Piacenza.

I commenti – “Questa conquistata a Firenze – dichiara Federico Bevilacqua, vice presidente del Rugby Perugia – è una vittoria importante in chiave salvezza. Il ringraziamento va a tutta la squadra e al lavoro fatto durante la pausa di campionato dai tecnici Martin, Arena e Di Giusto. Si vede il lavoro che Adrian ha svolto con la mischia ordinata”. “Oggi è una gran bella giornata – commenta anche il presidente biancorosso Alessio Fioroni – per tutta la comunità rugbystica perugina. La vittoria di Firenze in serie A e la seconda squadra che vince il campionato di C2, sono delle iniezioni di entusiasmo ed adrenalina difficili anche da spiegare, ma che giustificano sforzi, arrabbiature, errori e quant’altro. Solo chi è attivamente dentro lo sport lo può capire. Un’intera stagione, può dipendere da delicati passaggi come quello di oggi. A Firenze abbiamo superato una prova molto dura. La salvezza è più vicina. Ora testa bassa e convinzione perché nessuno degli altri mollerà nulla. Tutti si sentono meritevoli di salvarsi. Sarà un’altalena fino alla fine che ci metterà alla prova. Intanto festeggiamo la Seconda a squadra e la vittoria della Prima a Firenze”. “Siamo tutti soddisfatti – afferma anche Andrea Arena, assistant coach di Luca Martin – perché i ragazzi hanno lavorato lavorato bene queste tre settimane di rifinitura, organizzate in accordo con preparatore atletico Salvatore Turco. Buona la prima linea ed anche la 3/4 che  ha ottimizzato nel secondo tempo quando sprecato nel primo. Un grazie va a tutti i ragazzi”.

Serie C2 – La Limmi Cus Perugia domenica pomeriggio sul campo di Pian di Massiano vince il derby contro gli Amatori per 25-13 e conquista il campionato interregionale di rugby maschile di serie C2 (girone Umbria e Toscana), ad una giornata dalla sua conclusione. Grande soddisfazione per coach Alessandro Speziali, alla sua terza stagione alla guida della squadra. “Abbiamo giocato un buona partita – spiega Alessandro Speziali – gestita bene dopo i primi 20 minuti di difficoltà. Poi le persone con la testa a posto hanno trascinato gli altri portandoci a vincere. Bella la prima meta di Clicheroux, strutturata bene. Soprattutto nel secondo tempo, grazie alle persone più esperte, siamo riusciti ad imporci come dovevamo. I ragazzi sono stati tutti bravi. Ora ci aspetta l’ultima partita con il Chianciano, in programma il prossimo 12 aprile ma il cui risultato per noi è ormai ininfluente. Sono soddisfatto del lavoro che è stato fatto. Tre anni fa, quando sono diventato l’allenatore della Limmi, avevo detto che dopo tre anni avremmo vinto e lo abbiamo fatto. Stiamo lavorando con i giovani ed abbiamo strutturato una Seconda squadra che serve come bacino per la serie A e per la Prima. Sono stati centrati tutti gli obiettivi che ci eravamo ripromessi”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top