E ce n’è per tutti i gusti. Dal dog sitter allo scrittore di recensioni per Tripadvisor, dal giardiniere al cuoco a domicilio. Nessuno escluso. L’idea, che nasce – neanche a dirlo – negli Stati uniti, è stata importata in Italia da Filippo Della Bianca, cofondatore e amministratore di cinquee.it che ha detto, sottolineando la mission: “E’ perfetto come trampolino di lancio per freelance alla ricerca di creare una professione dalle proprie passioni”. Un’ idea sicuramente vincente, che nata nel 2010 è stata realizzata nel giro di un anno e che negli ultimi due anni, complice la crisi, ha spopolato in Italia, decuplicando gli utenti.
L’Umbria non è rimasta a guardare e ha messo in rete i suoi talenti. Basta spulciare tra le pagine di cinquee.it per trovare annunci di perugini e ternani che offrono i servizi più disparati a soli 5 euro. Ed ecco che un “laureato in giurisprudenza offre riassunti o anche approfondimenti su temi specifici, con riferimenti dottrinali e giurisprudenziali recentissimi, in diritto penale, civile, costituzionale e amministrativo”, e con solo 10 euro in più vi offre anche un’ora di ripetizione di diritto penale.
Ma non solo cultura. A soli 5 euro, in zona Terni, c’è chi offre “qualsiasi tipo di dolce o torta per compleanni o eventi particolari. Posso anche fare sughi pronti o primi piatti cenette per due”, assicura l’annuncio.
Basta poco, a quanto pare, per crearsi un lavoro e magari entrare in contatto con la domanda sempre più scarsa dei clienti in un mercatino, on line, di freelance, dove la parola d’ordine è low cost.
Tag dell'articolo: cinque euro, cinquee.it, freelance, mercatino, online.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
