lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Todi, la presidente Marini al convegno “Alimentare il futuro”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La presidente Catiuscia Marini presente al convegno 'Alimentare il futuro': "La filiera agroalimentare è per l'Umbria una grande opportunità e un permanente settore di sviluppo".

 
Regione Umbria.  “La filiera agroalimentare rappresenta per l’Umbria un grande e permanente settore di sviluppo economico, sia in termini di produzione di reddito, che di occupazione e di export, con risvolti molto rilevanti in termini di immagine complessiva e dunque con benefici anche rispetto alla nostra capacità attrattiva per il turismo”. Lo ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta questo pomeriggio a Todi al convegno “Alimentare il futuro. Le prospettive del settore primario: innovazione, futuro, occupazione”. Il convegno è stato organizzato dalla locale amministrazione comunale e dall’Istituto Agrario “Ciuffelli”, in occasione proprio dei 150 anni dell’Istituto. All’appuntamento, al quale è intervenuta la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, ha preso parte la vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Istruzione, Carla Casciari.

Al ruolo dell’Istituto Agrario la presidente Marini ha riservato una particolare riflessione: “Il nostro istituto, nella sua lunga storia, ha svolto un ruolo importantissimo nella formazione di migliaia di giovani periti agrari che qui hanno studiato, provenienti da tutta Italia. Un istituto che in questi 150 anni di attività ha sempre avuto la capacità di adeguare la sua offerta formativa, tenendo insieme tradizione e modernità”.

La presidente, che ha rimarcato la necessità di ridurre gli sprechi di cibo e di una alimentazione più sana e consapevole, ha poi sottolineato, tornando al tema del ruolo dell’agricoltura nella economia regionale, ha evidenziato “la buona performance della Regione nell’utilizzo delle risorse comunitarie. Con il nostro Programma di sviluppo rurale abbiamo speso bene le risorse, indirizzandole soprattutto verso la ricerca e l’innovazione al servizio dell’agricoltura”.

La presidente della Regione Umbria ha sottolineato, infine, l’importanza della formazione universitaria e della scuola superiore “che deve saper meglio orientare verso l’innovazione affinché essa sia adeguata alle sfide che le imprese ed i territori in cui esse operano si trovano a combattere, dove l’innovazione richiede sempre di più un atteggiamento ed una propensione dell’imprenditore ad elaborare creativamente – ha concluso – nuove prospettive di sviluppo”.

 

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top