martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, rifiuti speciali su un terreno agricolo. Denunciati i responsabili

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Sequestrata un'area di 3 mila metri quadrati. Secondo le ipotesi della Forestali sarebbero stati sotterrati rifiuti pericolosi, tra cui anche lastre di amianto

 
Perugia, rifiuti speciali su un terreno agricolo. Denunciati i responsabili
Perugia. Rifiuti speciali  non autorizzati per circa 3 mila metri cubi di terreno agricolo in cui  erano stati interrati e spianati rifiuti in modo non conforme alla legge.

L’azienda – La segnalazione è partita nei giorni scorsi tramite una chiamata alla Forestale. Il personale  si è quindi recato sul posto, effettuando un controllo presso la sede legale nonché stabilimento produttivo di una nota impresa, operante nella zona industriale della periferia del capoluogo umbro,  nel  settore dell’edilizia prefabbricata.

Amianto – Secondo la Forestale che sta indagando sul terreno agricolo, c’è l’ipotesi che tra i rifiuti smaltiti  illegalmente possa riscontrarsi anche la presenza di materiali pericolosi, in particolare di amianto,  in  quanto sono state rinvenute,  semi-interrate, delle  lastre ondulate di copertura sulla cui composizione sono emersi  interrogativi che dovranno essere fugati mediante analisi specifiche volte alla  caratterizzazione dei materiali impiegati.

Sequestro – Al fine di prevenire l’eventuale modificazione dello stato dei luoghi gli uomini della Forestale hanno proceduto nei confronti della suddetta società, ponendo sotto sequestro l’intero terreno interessato allo smaltimento illecito. Nel corso dei rilievi  inoltre  sembrerebbe emergere anche un abuso edilizio, in quanto gran parte del sedime, ove insistono impianti aziendali fissi ed un deposito di materiali e attrezzature, è classificato al piano regolatore del Comune di Perugia come terreno agricolo “Ea” con conseguente divieto edificatorio.

Scarico non autorizzato – Infine è stata accertata anche la presenza di uno scarico non autorizzato di acque reflue industriali  recapitanti direttamente in un corpo idrico superficiale.Non avendo ravvisato un imminente pericolo di alterazione dello stato dei luoghi, gli agenti operanti non hanno reputato necessario procedere anche al sequestro delle suddette aree pertinenziali al capannone e dei relativi impianti industriali, provvedimento che diversamente avrebbe comportato l’interruzione dell’attività produttiva, con conseguente grave nocumento per l’impresa  e  la manodopera occupata.

 

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top