lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

#Ijf15, tutto il programma della seconda giornata

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Si entra nel vivo del festival con un omaggio alle vittime dell’attacco a Charlie Hebdo: alle 18.30, Sala dei Notari, la proiezione di “Cabu, politicamente scorretto!”

 
#Ijf15, tutto il programma della seconda giornata
Perugia. Secondo giorno del Festival del giornalismo; si entra nel vivo con un omaggio alle vittime dell’attacco a Charlie Hebdo: alle 18.30, Sala dei Notari, la proiezione di “Cabu, politicamente scorretto!” (con i sottotitoli in inglese), documentario realizzato nel 2006, dai videomaker francesi Jerome Lambért e Philippe Picard e che rappresenta una preziosa testimonianza della personalità e del modo di lavorare di Cabu. Partecipano gli autori, introduce e modera Luca Bottura.

Alle ore 17.00 la Sala dei Notari sarà la cornice del keynote speech di Andy Mitchell, direttore News e Global Media Partnership di Facebook.

Nel keynote, Mitchell discuterà dell’informazione su Facebook e offrirà spunti per aumentare l’impatto del giornalismo sul social network, con uno sguardo a nuovi strumenti e piattaforme dove reperire le notizie. Introduce Raffaella Menichini giornalista di La Repubblica.

Google-editori: il mio migliore nemico. Un’alleanza impossibile? Quello tra Google e i publisher è un rapporto ambiguo, è possibile trovare un punto d’incontro? Davvero l’alleanza fra una parte così rilevante dell’Internet mondiale, e i produttori di contenuti, è da considerare impossibile? A confronto Mario Calabresi direttore La Stampa, Madhav Chinnappa Google, Mathew Ingram Gigaom, Juan Luis Manfredi Università di Castiglia-La Mancia e Marco Pratellesi L’Espresso (18.00 Sala Raffaello, Hotel Brufani).

Tra i numerosi eventi della giornata da segnalare: Khartoon! Incontro con Khalid Albaih, il vignettista sudanese in esilio in Qatar che, postando i suoi lavori sui social media, è divenuto rapidamente un artista della rivoluzione (ore 12.00, Sala Raffaello Hotel Brufani); Vuoi fare il giornalista? Non farlo! A confronto sul tema Chiara Baldi giornalista, Max Brod videomaker, Giuseppe Smorto condirettore repubblica.it, Caterina Soffici giornalista e scrittrice e Giovanna Zucconi imprenditrice e giornalista (15.00 Sala del Dottorato); alle ore 19.30 al Teatro della Sapienza, un dibattito tra Marianna Aprile Oggi, Peter Gomez direttore ilfattoquotidiano.it, Augusto Minzolini Senatore Forza Italia, Gianluigi Paragone La Gabbia La7, che partirà dal libro “L’intoccabile. Matteo Renzi – la vera storia”, scritto da Davide Vecchi de Il Fatto Quotidiano; alle 21 alla Sala dei Notari, Pietrangelo Buttafuoco con lo spettacolo “Buttanissima Sicilia”, un panegirico di satira e fierezza, di coraggio e omissioni. Un teatro dell’assurdo che si regge su rime baciate, vastasate, duelli verbali e ballate disfattiste…

Si parlerà dell’Italia di tangentopoli con Goffredo Buccini Corriere della Sera, Alessandro Fabbri creatore serie “1992”, Maria Latella SkyTG24, Bruno Manfellotto L’Espresso, Liana Milella La Repubblica, panel in collaborazione con SKY (12.00, Teatro della Sapienza).

Ebola: oltre la notizia. Alle 16.30, Sala del Dottorato, un panel discussion per analizzare come un’informazione rigorosa e un uso creativo dei social media abbiano sostenuto la risposta alla crisi, sensibilizzato sia a livello globale che locale, e quali lezioni si possano imparare per affrontare future epidemie. Con Lawal Bakare co-fondatore e CEO Ebola Alert, Sarah Boseley The Guardian, Charlie Cooper The Independent, Lou Del Bello scidev.net, Geraldine O’Hara Medici Senza Frontiere, Kate Thomas Ebola Deeply.

Tag dell'articolo: .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top