lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Regionali, Luigi Di Maio dà il via ufficiale alla campagna elettorale dei 5 Stelle umbri

Accanto a lui, gli esponenti del grillismo umbro: i parlamentari Tiziana Ciprini e Filippo Gallinella, l'europarlamentare Laura Agea e il candidato alla carica di governatore dell'Umbria Andrea Liberati

 
Regionali, Luigi Di Maio dà il via ufficiale alla campagna elettorale dei 5 Stelle umbri
Perugia. Al Park Hotel il 5 stelle Luigi Di Maio ha ufficialmente dato avvio alla campagna elettorale del MoVimento per le Regionali del 31 maggio. Accanto a lui, gli esponenti del grillismo umbro: i parlamentari Tiziana Ciprini e Filippo Gallinella, l’europarlamentare Laura Agea e il candidato alla carica di governatore dell’Umbria Andrea Liberati.

Il reddito di cittadinanza – Dopo una breve introduzione da parte di Gallinella, ha preso la parola Di Maio, il quale si è soffermato sulla battaglia per il reddito di cittadinanza, che avrà il suo momento clou nella marcia Perugia-Assisi del 9 maggio, appena annunciata via blog. Il deputato campano ha descritto tale evento come “il più importante nella storia del M5S”, per poi parlare nel dettaglio della proposta di legge, definita “uno strumento che può restituire la dignità a 10 milioni di persone e contrastare il voto di scambio, resa possibile grazie al  taglio di 17 miliardi di sprechi, dalle pensioni d’oro agli F35, ai costi della politica”. Di Maio ha quindi attaccato i partiti tradizionali, travolti dagli scandali da nord a sud, per poi ringraziare i sindaci del MoVimento – “esempi di un modo virtuoso di amministrare” – e ha esortato tutti i presenti a continuare a credere nel sogno 5 stelle.

Gli interventi – Ha quindi preso la parola Tiziana Ciprini, che ha parlato del Jobs Act renziano demolendolo e definendolo nell’ordine: “contratto a fregature crescenti”, “strumento che cancella più di un secolo di lotte sindacali” e “semplicemente una sola”. Laura Agea ha poi descritto il proprio lavoro al parlamento europeo, dicendo che “noi 5 stelle siamo sempre più apprezzati perché lavoriamo tanto e bene nelle commissioni”, denunciando le negoziazioni per il TTIP (trattato di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti d’America) “portate avanti dalla Commissione nel più totale segreto” e, infine, prendendosela con Salvini: “Sono vergognose le cose che scrive dopo che oggi ci sono stati 700 morti in mare”. Per concludere, Andrea Liberati (ternano, subentrato alla carica di candidato presidente dopo il forfait di Laura Alunni) ha attaccato la governatrice uscente Catiuscia Marini alla luce dei “suoi numerosi conflitti di interessi, che noi smaschereremo” e ha invitato a votare M5S alle elezioni regionali, anche per “chiudere il cerchio e avere una presenza istituzionale continua, che vada dall’Europa ai Comuni”.

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top