Le mansioni – Alle associazioni assegnatarie spetterà la vigilanza e il controllo dell’area verde, le operazioni minimali di pulizia (comprese le fontane laddove presenti), la gestione e la pulizia dei servizi igienici se presenti ed eventuali attività di sfalcio e manutenzione ordinaria dell’area. Per l’attività è previsto un rimborso spese forfettario, Iva compresa, per ciascun affidatario fino alla concorrenza massima di 6.000 euro complessivi così suddivisi: 300,00 euro/anno per superfici di area verde fino a 1.000 mq, 500,00 euro/anno per quelle tra i 1001 e i 10.000 mq e 700,00 euro/anno per le superfici superiori a 10.001 mq.
Il bando – Il Comune di Perugia aveva emanato lo scorso 3 aprile apposito avviso pubblico finalizzato all’affidamento a gruppi di cittadini costituiti in associazioni (anche condomini) della cura, la gestione e il controllo del verde pubblico, con lo scopo di incentivare forme di collaborazione in grado di garantire standard di decoro più elevati e una migliore fruibilità delle aree verdi per la collettività. Le associazioni, come previsto dal bando, hanno presentato domanda entro la data stabilita del 14 aprile scorso e venerdì scorso è stata effettuata l’assegnazione con apertura delle buste presso l’U.O. Edilizia Scolastica, Aree Verdi e Decoro Urbano. L’assegnazione è stata effettuata secondo i criteri previsti dal bando, in via preferenziale per le aree di maggiori dimensioni, fino alla concorrenza dello stanziamento massimo di 6.000,00 euro previsto in Bilancio. Per le aree non assegnate si procederà ad un nuovo avviso.
Le associazioni – Questo l’elenco delle associazioni affidatarie:
– Ass. “Filosofi…Amo Sonja Luce” per l’area verde del Parco Sant’Anna (Mq 38101)
– “Arcisolidariatà Ora D’aria” per l’area verde di Via Fasani (Mq 17680); per l’area verde di Via Torelli/Via Calindri (Mq 9240); per l’area verde di San Martino in Campo Via Deruta Peep (Mq 3796); per l’area verde di San Francesco al Prato (Mq 2000) e per l’area verde degli Ex Lavatoi a Porta Sant’Angelo (Mq 116)
– Ass. “Radici di pietra” per il Parco della Canapina (Mq 6541)
– Gruppo Scout Agesci: Perugia 1 per l’area verde di Via Quieta/Via del Cavallaccio (Mq 6486); Perugia 7 per l’area verde di Via Baracca (zona campo + circolo) (Mq 4200); Perugia 5 per l’area verde di Ponte Felcino Via Messina/Via Scardazza (Mq 3000); Ponte S. Giovanni per l’area verde di Pieve di Campo Via Donini (Mq 1430); Perugia 4 per l’area verde di Montegrillo (Area adiacente sedi Associazioni, Mq 350)
– Moretti.it Global Service per l’area verde di Via Pompili (Mq 4124)
– Ass. sportiva “Sant’Egidio” per l’area verde di S.Egidio Via della Mongolfiera (Mq 3944)
– Condominio via della Spiga, 5 di Ponte S. Giovanni per l’area verde di Ponte San Giovanni Via della Spiga (Mq 670)
Tag dell'articolo: Associazioni, Comune di Perugia, verde pubblico.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
