martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Castiglione del Lago, nuove polemiche sulla pista ciclabile

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il Movimento 5 Stelle dà battaglia in Consiglio Comunale: con l'avvicinarsi della stagione turistica, nessuno ha avvertito turisti e ciclisti che la pista è allagata e impraticabile

 
Castiglione del Lago, nuove polemiche sulla pista ciclabile
Trasimeno. Non c’è pace per la pista ciclabile del Trasimeno. Questa volta a infiammare la polemica ci pensa il Movimento 5 Stelle di Castiglione del Lago che lamenta come, a quaranta giorni dall’ordinanza emessa dal Sindaco Batino con cui è stata determinata la chiusura della pista nella parte allagata del tratto che interessa Castiglione del Lago, non sia stata ancora affissa la cartellonistica per turisti e visitatori.

02_Pista-eternit_01-04-2015La battaglia in Consiglio – I 5 Stelle sono tornati sull’argomento anche in Consiglio Comunale, per sottolineare il mancato avviso di chiusura della pista con l’avvicinarsi della stagione turistica e la presenza di coperture in eternit divelte dal vento lungo il suo corso. “La regione – si legge in una nota del Movimento – ha stanziato 597.000 euro per la sistemazione dei tratti allagati; il sindaco Batino in Consiglio Comunale ha ribadito che quello esistente, per volontà ferma della Regione e esplicito consenso della Giunta castiglionese, deve continuare ad essere il tracciato della ciclovia. Il sindaco Batino, come tutti sanno, era presidente della Comunità Montana, l’ente progettatore della pista, quando questa è stata approvata in apposita Conferenza di servizi da lui presieduta, presente per il Comune di Castiglione del Lago, ricordiamolo perché fa sempre bene, l’allora sindaco Fiorello Primi, che come da verbale è un “sostenitore della validità del progetto”.

I dubbi – Gli unici a esprimere dubbi sono stati, continua la nota, la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, che contesta l’eccessiva vicinanza al lago di alcuni tratti e che subordina il suo pare01_Pista_eternit_01-04-2015re favorevole all’allontanamento di questi dalla costa;l’autorità di bacino del Fiume Tevere, che pone dei dubbi sulla vigilanza e la futura manutenzione dell’opera. E infatti sarà proprio l’incuria a determinare il deterioramento dei ponticelli e delle passerelle in legno;la Provincia, che ricorda ai presenti che alcuni tratti della pista sono progettati sotto lo 0 idrometrico, il raggiungimento del quale ne causerà l’allagamento.

“È solo una questione di tempo, lo sanno tutti: viene dato l’assenso alla costruzione di un’infrastruttura sapendo che diventerà in alcuni tratti inutilizzabile, compromettendone l’intera fruibilità! E le opere si costruiscono con i sacrifici dei contribuenti: insensatamente i soldi dei cittadini, fondi europei o regionali cambia poco, vengono prima impiegati in una pista che tutti sanno si allagherà in alcuni tratti poi usati per recuperare il danno che già si sapeva ci sarebbe stato”. In Consiglio, il sindaco Sergio Batino ha rivendicato “con orgoglio” la validità della scelta fatta in passato, “il fatto che ora continui ad occuparsi di quest’infrastruttura nella veste di Sindaco ci preoccupa non poco”, dicono ancora i 5 Stelle.

04_Pista-interrotta_01-04-2015L’Agenzia Forestale – La nuova progettazione dei tratti di pista allagati è in carico all’Agenzia Forestale: “più volte, sia a voce che per iscritto – affermano –  abbiamo fatto presente al Sindaco e alla Giunta che in quel luogo la pista non doveva essere costruita, per i motivi ormai noti a cui vanno aggiunti anche quelli di carattere ambientale, e che quindi la nostra proposta era ed è di spostare il tratto Castiglione del Lago – Borghetto, allontanarlo dalla costa e realizzarlo fuori dal terreno demaniale. Speriamo di riuscire ad avere in tempo utile i progetti dell’Agenzia Forestale e di poter al più presto intavolare con la Giunta, le altre minoranze e gli Enti competenti un proficuo dibattito che porti alla migliore scelta possibile. Il presidente della Commissione urbanistica, Daniz Lodovichi, si è impegnato nella seduta consiliare del 2 aprile a convocare un’apposita riunione di Commissione”.

Loro, dicono, aspettano con impazienza. I turisti e cittadini pure.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top