martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Montefalco, laboratori didattici per sperimentare l’affresco o la tempera su tavola

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'iniziativa, promossa da Sistema Museo, si terrà nel complesso museale di San Francesco e permetterà di conoscere come lavoravano gli artisti del passato.

 
Regione Umbria.  “Rinascimento a Montefalco” è il titolo dei laboratori didattici per sperimentare l’affresco o la tempera su tavola organizzati da Sistema Museo nel complesso museale di San Francesco. I laboratori sono rivolti alle scuole e non solo: attraverso la sperimentazione di queste antiche tecniche sarà possibile conoscere come lavoravano gli artisti del passato. Per quanto riguarda l’affresco, saranno analizzati quelli presenti all’interno del museo e la tecnica di esecuzione di un affresco. In laboratorio verrà eseguita la foratura dei contorni del disegno preparatorio fornito dagli operatori o predisposto a scuola e su mattonelle già pronte con un primo strato di intonaco, arriccio,  viene steso l’intonachino. Infine si eseguiranno lo spolvero e la colorazione del disegno utilizzando pigmenti di colore diluiti con acqua. Mentre per la tempera su tavola in laboratorio verrà fatto il trasferimento del disegno preparatorio, fornito dagli operatori, sulla tavola già preparata con uno strato di gesso e colla, con l’utilizzo della matita carboncino e la tecnica del ricalco. Quindi, si colorerà il disegno utilizzando pigmenti di colore uniti a rosso d’uovo ed acqua e l’applicazione della foglia d’oro. Mercoledì 29 aprile negli spazi del Complesso di Sant’Agostino saranno ospitati 95 studenti di Latina che parteciperanno ai laboratori sia dell’affresco che della tempera su tavola. Per informazioni è possibile consultare il sito: www.museodimontefalco.it.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top