lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

La Premiata Forneria Marconi esalta il Lyrick di Assisi

Daniele Ubaldi

Daniele Ubaldi

Direttore responsabile di Perugia Online.

Tutto esaurito per un concerto memorabile, il penultimo con Franco Mussida in formazione.

 
La Premiata Forneria Marconi esalta il Lyrick di Assisi
Assisi. Descrivere un concerto della Premiata Forneria Marconi significa, innanzitutto, parlare di tre ragazzi che hanno passato da un po’ la 60ina, e che insieme ad amici vecchi e nuovi insegnano ai giovani come si trasmette energia. E ancor prima di “innanzitutto”, vuol dire raccontare un’altra piccola impresa, un’altra perla di Progressive, un altro miracolo inanellato dalla rock band italiana più famosa e venduta nel mondo. “Sontuoso” è dir poco a proposito del concerto della P.F.M. di ieri sera, martedì 28 aprile, andato in scena al teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, Assisi. Davanti a mille privilegiati, in un teatro sold-out in maniera più che totale, Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Patrick Djivas e gli altri insuperabili “premiati fornai” hanno realizzato e consegnato all’Umbria una pietra miliare del rock italiano e, soprattutto, della storia della P.F.M. Quello di ieri, infatti, è stato il penultimo concerto della Premiata Forneria Marconi a poter contare sulla storica chitarra e voce di Franco Mussida, cofondatore della formazione e da sempre – 45 anni – protagonista fisso P.F.M. su ogni palco del mondo. Questa sera, a partire dalle 21 al teatro Olimpico di Roma, l’addio definitivo al gruppo, che si è già preparato ad affrontare il cambiamento con il talentuosissimo 35enne napoletano Marco Sfogli.

Tornando al concerto, come sempre la qualità tecnica del sound P.F.M. ha raggiunto livelli molto simili alla perfezione. Jazz, blues, rock and roll, country, folk irlandese, funky, musica classica: tutto il panorama musicale della storia moderna dell’uomo è stato preda del Progressive, vera e propria droga in musica tipica degli anni Settanta del secolo scorso, l’epoca in cui tutto – senza false ipocrisie – è cominciato. Non è un caso che alcuni critici abbiano più volte paragonato Di Cioccio e soci, per qualità tecniche e capacità di esecuzione, ai “ragazzi di Hertford”, quei Deep Purple capitanati da Ian Paice e Ritchie Blackmore, che ancora oggi sono considerati una delle band più influenti della storia della musica contemporanea. No, non è un caso, e tantomeno un’esagerazione. Così come non fu un caso, nel 1978, se il più grande cantautore italiano mai esistito scelse proprio la P.F.M. per il suo tour, dal quale sono nati due fra i più celebri album dal vivo mai realizzati.

Un velo di malinconia a tinteggiare, tenue, l’atmosfera sul palco verso la fine del concerto. Ma è stato appena un attimo: giusto il tempo di una struggente “Impressioni di Settembre” a inizio bis, dopodiché il più classico dei “Celebration” ha concluso due ore di viaggio volate come un lampo, attraverso la migliore storia della musica italiana contemporanea.

 

Tag dell'articolo: , , , , , , , .

Daniele Ubaldi

Daniele Ubaldi

Direttore responsabile di Perugia Online.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top