Da quanto ci risulta tutto si sta svolgendo in assoluta tranquillità, con la presentazione – quasi ovunque – di un’unica lista, ampiamente rappresentativa di tutte le componenti del mondo venatorio locale, in uno spirito di profondo rinnovamento sia in termini di facce sia di idee.
Solamente nella più grande sezione comunale di Federcaccia Umbra, quella perugina, abbiamo sinora assistito al confronto fra due liste concorrenti. Infatti, tra i circa 1800 iscritti della sezione, sono stati in molti ad offrirsi quali possibili membri del direttivo, il che ha portato alla presentazione, accanto alla lista del presidente uscente Fausto Cagiola, quella di un altro gruppo di federcacciatori. La partecipazione dei soci elettori è stata molto alta, con oltre mille votanti. All’esito dello scrutinio ha nettamente prevalso la lista guidata da Cagiola, “La Conoscenza per una Caccia Responsabile”.
Una lista, questa, che tra i propri principi annovera una maggiore partecipazione, trasparenza, collaborazione con il mondo della scienza, rinnovo della gestione delle zone di ripopolamento e cattura, istituzione delle zone di rispetto, armonia tra tutte le forme di caccia, contenimento delle specie opportuniste ed altri principi, sui quali si ritrova perfettamente il consiglio regionale uscente e, di certo, anche quello che a breve subentrerà. Auguriamo pertanto a Fausto Cagiola ed ai suoi collaboratori un caloroso “in bocca al lupo” per il lavoro che li attende nel prossimo quinquennio.
Tag dell'articolo: cariche, comunale, elezioni, Federcaccia Umbra, presidente, rinnovo, sezione.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
