lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Vitalizi agli ex consiglieri regionali, Hanke: “Meno soldi ai politici”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'intervento del candidato della lista Civica e Popolare in appoggio a Catiuscia Marini: "Fare politica non deve essere un privilegio, ma un servizio: basta con gli inutili benefit economici riservati alla casta".

 
Vitalizi agli ex consiglieri regionali, Hanke: “Meno soldi ai politici”
Regione Umbria.  Fare politica non deve essere un privilegio, ma un servizio: basta con gli inutili benefit economici riservati alla “casta”. Maurizio Hanke, candidato al Consiglio regionale dell’Umbria per la Lista Civica e Popolare in appoggio a Catiuscia Marini, incontrandosi con gli elettori di Perugia, Castel Ritaldi e Spoleto ha ribadito il suo forte impegno in favore di iniziative legislative che ridimensionino gli emolumenti dei Consiglieri regionali. “Si tratta di comune buonsenso – ha dichiarato –, non occorre essere populisti per comprendere come non sia più rimandabile mettere mano, in maniera drastica, al divario tra classe politica ed elettorato. I cittadini non ne possono più di vedere i propri rappresentanti beneficiare di superstipendi e benefit di ogni tipo. L’attività politica – ha continuato Hanke – deve ritornare ad essere un servizio sospinto dalla passione civile e dalla volontà di migliorare le condizioni del nostro popolo, senza chiudersi in una cerchia di privilegiati”.

Hanke ha ricordato il suo impegno in favore di provvedimenti che eliminino i vitalizi – sia quelli dei futuri consiglieri, sia quelli di cui già beneficia chi ha lasciato Palazzo Cesaroni – e ha  assicurato di voler presentare proposte di legge regionali che eliminino, dalle indennità di carica dei consiglieri, le voci di rimborsi che non si giustificano per le ridotte distanze tra il capoluogo e le località, anche le più lontane, del territorio umbro.

“Se il futuro Consiglio regionale – ha concluso Hanke – saprà darsi regole più trasparenti e moralizzatrici sull’attività dei propri componenti, avremo già fatto un notevole passo in avanti verso  il recupero della credibilità della classe politica e, soprattutto, avremo posto le premesse per un lavoro politico che deve trarre ispirazione dai padri della nostra istituzione regionale, primo fra tutti Pietro Conti”.

Messaggio politico-elettorale autogestito

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top