Come nasce – Oltre i festival nasce come rete di collaborazione informale e punto di incontro fra 5 proposte culturali contemporanee del territorio per valorizzare i propri progetti che nell’ultimo decennio si sono imposti come scenari di scambio e incontro e offrendo all’Umbria visibilità nel panorama culturale contemporaneo sia nazionale che internazionale.
I festival interessati – I festival sono cinque e toccano tre città dell’Umbria: Perugia con Immaginario-Viva la Cultura e Isola di Einstein, Terni con il Festival Internazionale della Creazione Contemporanea e Foligno con lo Young Jazz Festival e il Dancity Festival. Variano, dunque, dalle nuove forme musicali al mondo del digitale, dalle arti performative fino alla scienza e i suoi linguaggi.
Evoluzione degli eventi – L’interrogativo che si sono posti i direttori responsabili dei 5 festival interessati riguarda la natura stessa degli eventi, se questi bastano a se stessi o se ci sia bisogno di altro. Sono convenuti insieme che in questo periodo storico, nel panorama della cultura digitale è necessario essere produttori di cultura nell’arco dell’intero ano e non solo nei pochi giorni dei festival. Pur nelle loro caratteristiche e identità ben definite, che ciascun festival vuole mantenere, cercheranno insieme di attuare un cambiamneto nei format degli eventi.
Interviene l’assessore alla Cultura – All’incontro era presente anche l’assessore alla Cultura Fabrizio Bracco il quale ha dichiarato: “L’Umbria, se vuole una prospettiva futura, deve puntare sulla cultura e mantenere, accrescere e sostenere i laboratori culturali. Era importante creare una rete di collaborazione per esaltare il valore di ognuna di queste esperienze”.
Tag dell'articolo: cultura, dancity festival, eventi, Festival Internazionale della Creazione Contemporanea, IMMaginario Festival, Isola di Einstein, Oltre i festival, young jazz festival.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
