Il prestigioso stand della principale associazione venatoria italiana e umbra sarà punto di riferimento e di incontro, durante la tre giorni, per migliaia di tesserati e simpatizzanti desiderosi di confrontarsi direttamente con i quadri nazionali, regionali e provinciali, porre loro domande e portare il proprio contributo alla discussione sui principali temi in materia venatoria, a cominciare dal calendario per la stagione 2015-16, il regolamento per la caccia al cinghiale, il ricorso al tar contro l’inusitato decreto del ministro Galletti e altro ancora. Si parlerà di ricerca, progetti, sinergie tra il mondo scientifico e quello venatorio, caccie in deroga, raccolta dati e molto altro. In programma, inoltre, tre eventi di assoluto livello per tutti gli amanti dell’ars venandi: sabato 16 maggio, a partire dalle 16.15, lo stand della Regione Umbria ospiterà il convegno “La lepre, patrimonio da conservare”, organizzato da Federcaccia Umbra e con la partecipazione della dottoressa Giorgia Romeo, responsabile dell’Ufficio Fauna Stanziale Nazionale della Federazione Italiana della Caccia.
E ancora, domenica 17 maggio a partire dalle 10 nella sala Europa, Federcaccia ancora protagonista con la conferenza a cura della Face Italia, da titolo: “Associazioni venatorie verso la confederazione”, incontro di assoluta importanza in chiave prospettica per il progetto di unità del mondo venatorio italiano.
Non mancherà, infine, l’esposizione cinofila che tanto cara è stata, per anni, ad un grandissimo personaggio della cinofilia umbra e nazionale, che se ne è occupato personalmente sin dalla prima edizione: l’indimenticabile amico Ivo Angeli, scomparso di recente, così troppo presto, e al quale è dedicata la manifestazione. Il “Memorial Ivo Angeli”, esposizione amatoriale di bellezza, avrà inizio alle 11 di domenica 17 maggio (iscrizioni a partire dalle 8.30). Ci saranno tutte le persone che hanno collaborato con Angeli durante le precedenti edizioni, che ricorderanno l’amico, l’appassionato e il dresseur prima dell’avvio della mostra e durante le premiazioni. La mostra è curata dalla Federcaccia Umbra insieme a tutte le altre associazioni venatorie, a testimonianza di quanto la figura di Angeli unisse l’intero mondo della caccia e della cinofilia sotto l’unica bandiera della passione per la natura e per i cani. I bambini proprietari di cani verranno tutti premiati. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il presidente provinciale Federcaccia di Perugia, Alessandro barbino, al numero 3403779303.
A tutti gli appassionati e simpatizzanti, dunque, Federcaccia Umbra dà appuntamento a Bastia Umbra, presso il centro fieristico di Umbria Fiere, dal 15 al 17 maggio prossimo con Caccia Village.
Tag dell'articolo: cacciavillage, federcaccia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
