lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Sicurezza e immigrazione clandestina, Maurizio Hanke: “No al razzismo, ma anche no al lassismo”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

“Serve un coordinamento permanente Prefetti-Questure-Governo regionale. La regione attui un giro di vite rigoroso sugli arrivi in Umbria” ha affermato il candidato in Consiglio regionale con la lista "Iniziativa per l'Umbria - Civica e Popolare"

 
Sicurezza e immigrazione clandestina, Maurizio Hanke: “No al razzismo, ma anche no al lassismo”
Regione Umbria. Pretendere la sicurezza dei cittadini non vuol certo dire essere razzisti. Citando Albert Einstein, anch’io sostengo che “l’unica razza che conosco è quella umana”. Tuttavia, ciò non vuole neanche dire che bisogna essere lassisti nei confronti di chi viene nella nostra comunità non per integrarsi, ma per delinquere nella certezza di restarsene anonimo e impunito.

I recenti fatti di cronaca ci mettono di fronte alla necessità, sempre più urgente, di porre rimedio all’ondata di delinquenza e microcriminalità che anche in Umbria sta terrorizzando i nostri concittadini. Ecco perché, in qualità di candidato Consigliere regionale con la Lista Iniziativa per l’Umbria – Civica e Popolare, chiedo sin da ora che il Governo della Regione si attivi immediatamente per l’istituzione di un coordinamento permanente con Prefetture e Questure, affinché le verifiche degli status degli immigrati siano puntuali, rigorose e costanti.

Chiedo altresì alla nostra Presidente Catiuscia Marini, con la quale ci apprestiamo ad intraprendere un cammino di Governo volto al servizio dei cittadini, di chiedere – in sede di Conferenza Stato-Regioni – un giro di vite drastico sugli ingressi in Umbria di immigrati richiedenti asilo politico. E’ vero che noi non siamo una Regione a statuto autonomo come la Valle d’Aosta, ma è altrettanto vero che non è neanche pensabile che la stessa piccola regione del settentrione si permetta di chiudere le proprie frontiere mentre in Umbria, al pari di altre Regioni “normali”, ci si debba sobbarcare l’esubero di migranti privi di passaporto, con tutte le conseguenze sociali che ciò comporta. Massimo rispetto per coloro che vivono il dramma della guerra e dell’esilio forzato; ma poiché tra costoro si annidano anche potenziali delinquenti e delinquenti reali, allora mi sembra giusto che ogni Regione d’Italia faccia la propria parte.

MESSAGGIO POLITICO-ELETTORALE AUTOGESTITO

 

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top