lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Movimento 5 Stelle, tutti in marcia per il reddito di cittadinanza

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Attese oltre diecimila persone. In marcia da Perugia a Assisi anche Beppe Grillo e Casaleggio

 
Movimento 5 Stelle, tutti in marcia per il reddito di cittadinanza
Perugia. “Domani ci sara’ questa splendida marcia per il reddito di cittadinanza”. Oltre diecimila partecipanti sono attesi a Perugia domani, 9 maggio, per camminare da Perugia ad Assisi assieme al leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo e al candidato presidente della Regione Umbria Andrea Liberati. “Il motivo è bello, per la dignità della persona che bisogna rimettere al centro”. Così il leader dei cinque Stelle lasciando l’albergo romano Forum, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano sulla possibile affluenza di domani alla marcia dei Cinque Stelle. “Entro dieci anni – ha spiegato Grillo – la meta’ di lavori sara’ sparita. Il futuro bisogna pensarlo adesso”.

I leader – A bordo di due camper 5 Stelle, direzione Perugia Beppe Grillo, ha lasciato il suo albergo romano. Ad attenderlo, domani, una  marcia di 19 chilometri alla quale, oltre a Grillo, parteciperà il guru del Movimento Gianroberto Casaleggio che però arriverà in città soltanto stasera. Domani, alla marcia presenti anche i parlamentari M5S e i candidati alle prossime regionali. Circa un centinaio anche i volontari che daranno una mano nell’organizzazione della marcia, come ha riferito questa mattina Andrea Liberati nel corso di una conferenza stampa. I militanti chiuderanno il corteo per raccogliere eventuali rifiuti dei manifestanti.

Il reddito di cittadinanza – La marcia, che riprende quella per la pace ideata da Capitini negli anni ’60, ha come obiettivo il reddito di cittadinanza,  inteso come un diritto del cittadino e non una regalia, “non 80 euro di elemosina”. Secondo il disegno di legge presentato in Parlamento dai cinque Stelle, consente a chi ha perso il lavoro, o non lo ha mai avuto, una vita dignitosa. Il tetto massimo del reddito in mancanza di altri introiti è di 780 euro. Si possono rifiutare fino a tre occupazioni proposte dallo Stato prima di perderne il diritto. Per coprire tale spesa sono necessari circa 17 miliardi di euro, acquisibili con tagli di sprechi alle pensioni d’oro e sulle spese militari. “Finora la spending review l’hanno fatta sulle spalle dei cittadini, è ora di fare il contrario. Chi ci governa si dimentica di essere nostro dipendente e di dover rispondere del suo operato ai cittadini. Oggi se va bene ne risponde solo ai giudici”.

La Marcia – Partenza alle ore 12 da via Bonfigli, per poi proseguire lungo via San Girolamo, via Pieve di Campo, a Ponte San Giovanni in via Manzoni, via della Valtiera, Strada Ospedalone San Francesco, Collestrada per poi raggiungere Santa Maria degli Angeli, dove non sono previsti comizi. Dalle 10 il traffico sarà vietato da Corso Cavour e in tutte le altre vie progressivamente interessate dalla marcia.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top