I leader – A bordo di due camper 5 Stelle, direzione Perugia Beppe Grillo, ha lasciato il suo albergo romano. Ad attenderlo, domani, una marcia di 19 chilometri alla quale, oltre a Grillo, parteciperà il guru del Movimento Gianroberto Casaleggio che però arriverà in città soltanto stasera. Domani, alla marcia presenti anche i parlamentari M5S e i candidati alle prossime regionali. Circa un centinaio anche i volontari che daranno una mano nell’organizzazione della marcia, come ha riferito questa mattina Andrea Liberati nel corso di una conferenza stampa. I militanti chiuderanno il corteo per raccogliere eventuali rifiuti dei manifestanti.
Il reddito di cittadinanza – La marcia, che riprende quella per la pace ideata da Capitini negli anni ’60, ha come obiettivo il reddito di cittadinanza, inteso come un diritto del cittadino e non una regalia, “non 80 euro di elemosina”. Secondo il disegno di legge presentato in Parlamento dai cinque Stelle, consente a chi ha perso il lavoro, o non lo ha mai avuto, una vita dignitosa. Il tetto massimo del reddito in mancanza di altri introiti è di 780 euro. Si possono rifiutare fino a tre occupazioni proposte dallo Stato prima di perderne il diritto. Per coprire tale spesa sono necessari circa 17 miliardi di euro, acquisibili con tagli di sprechi alle pensioni d’oro e sulle spese militari. “Finora la spending review l’hanno fatta sulle spalle dei cittadini, è ora di fare il contrario. Chi ci governa si dimentica di essere nostro dipendente e di dover rispondere del suo operato ai cittadini. Oggi se va bene ne risponde solo ai giudici”.
La Marcia – Partenza alle ore 12 da via Bonfigli, per poi proseguire lungo via San Girolamo, via Pieve di Campo, a Ponte San Giovanni in via Manzoni, via della Valtiera, Strada Ospedalone San Francesco, Collestrada per poi raggiungere Santa Maria degli Angeli, dove non sono previsti comizi. Dalle 10 il traffico sarà vietato da Corso Cavour e in tutte le altre vie progressivamente interessate dalla marcia.
Tag dell'articolo: Andrea LIberati, Beppe Grillo, elezioni regionali, Gianoroberto Casaleggio, Marcia, Movimento 5 Stelle, perugia-assisi.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.

