lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Foligno, nasce il primo Gasp per promuovere i prodotti a km zero

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Si chiama “I portoni”, dalla località che ha scelto come “base logistica”. In una giornata stabilita, infatti, una volta alla settimana i produttori consegneranno nella sede i prodotti ordinati dai consumatori. Come aderire

 
Foligno, nasce il primo Gasp per promuovere i prodotti a km zero
Foligno. E’ nato sabato 9 il primo Gasp (gruppo di acquisto solidale e popolare) di Foligno. Si chiama Gasp “I portoni”, dalla località che ha scelto come “base logistica”. In una giornata stabilita, infatti, una volta alla settimana i produttori consegneranno nella sede i prodotti ordinati dai consumatori.

I Gasp – I Gasp nascono in Umbria con una legge regionale del 2011, che promuove la filiera corta e i prodotti a chilometri zero. Solitamente, si tratta di gruppi di acquirenti che si uniscono per ordinare i prodotti direttamente al produttore, azzerando i costi intermedi. Non sono attività commerciali, ma vendite dirette rivolte agli associati.

Il Gasp “I portoni” – Il Gasp “I portoni” nasce con una particolarità: a farne parte, infatti, sono sia consumatori che produttori, che consegnano poi direttamente i prodotti. Uno di questi produttori, che opera nel settore dell’ortofrutta, è anche il presidente, Fabio Sirci. “In un momento di difficoltà economica – spiega – il Gasp non è solo un modo per i consumatori di acquistare i prodotti a prezzi di produzione, verificandone la qualità, ma è anche un canale diverso per le aziende di proporre i prodotti del territorio”.

I fondatori – A fondare il gruppo di acquisto di Foligno, dunque sono sia cittadini, che produttori. Fra questi, oltre al presidente: Riccardo Antano (viticoltore di Bevagna), Anna Bartolini (produttrice di olio di Bevagna), Sonia Biagioni Angeli (dell’azienda agraria Catarinucci di Cannara), Giuliano Cariani (produttore di porchetta di Bevagna), Marcella Fedeli (patate e legumi di Colfiorito), Marco Gammaidoni, Giuseppe Lucarelli, Andrea Marini (pane e farina dell’azienda agraria Torre di Acqua Santo Stefano), Francesco Mirti, Sergio Rossi (associazione formaggio Valnerina), Franco Servettini (produttore di verdure di Bettona), Luciana Siena (frutta), Marco Siena (ortofrutta), Massimo Sisani (olio di Trevi). Chi voglia aderire o conoscere l’elenco dei prodotti da ordinare, può scrivere all’indirizzo email gaspiportoni@gmail.com.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top