Non solo food – Per tre giorni, ai giardini del Frontone, si mangerà ma non solo. Largo alla scienza con un’anteprima dell’Isola di Einstein organizzata da Psiquadro, con esperimenti e giochi scientifici dedicati ai più piccoli. Ma ci sarà tempo e modo anche per pensare al benessere fisico perché la palestra Virgin Active ha in programma l’organizzazione di lezioni gratuite aperte a tutti di zumba, v-cycle, nordic walking, spinning e molto altro nella suggestiva cornice di Borgo Bello. E poi, ancora, musica dal vivo: la migliore selezione di gruppi e artisti locali a cura dell’Urban club di Sant’Andrea delle Fratte. Infine, una caccia al tesoro per scoprire tutte le meraviglie del quartiere Borgo Bello, visitare l’orto medievale, conoscere la storia dei monumenti del Borgo e il contest fotografico “Mangia, scatta e condividi” su Instagram (Streetfoodperugia #streetfoodperugia) e sulla pagina Facebook dell’evento (Street food on the road Festival). Tra le foto scattate, le migliori verranno selezionate da una giuria di esperti. Ai vincitori in premio un mese gratuito alla palestra Virgin Active, 2 ingressi all’Urban e uno sconto del 30 per cento sull’acquisto di occhiali da sole o da vista presso DP Ottici in Corso Cavour.
Area gastronomica – Specialità dalla Sicilia, come panelle, arancine e cannoli, oppure arrosticini abruzzesi, olive ascolane e burrito rigorosamente messicani. Perché “milioni di persone mangiano cibo di strada quotidianamente”, come ha affermato l’assessore al commercio Cristiana Casaioli. Ai Giardini del Frontone si potranno gustare i migliori piatti da strada di tutta Italia ma anche dall’estero, alla scoperta delle identità e delle tradizioni di ogni luogo in cui un cibo nasce e si sviluppa.
Gli stand – SICILIA (Palermo) – pani ca’meusa, sfincioni, panelle, arancine di riso, cannoli. Da Palermo sarà a Perugia la rinomata Antica Focacceria San Francesco con Fabio Conticello, uno dei locali storici d’Italia punto di riferimento del cibo di strada palermitano.
TOSCANA (Firenze) – lampredotto bollito e trippa alla fiorentina del Trippaio di Gavinana(con Leonardo Torrini), un chiosco che ogni giorno è preso d’assalto dai buongustai che cercano i sapori fiorentini più classici.
PUGLIA – (Alberobello) Bombette e gnumarieddi con Quelli della Bombetta di Francesco Biasi, una carta di identità del loro territorio.
ABRUZZO – Arrosticini, spiedini di carne di pecora tipici della cucina abruzzese. In alcune zone sono anche chiamati rustelle, arrustelle oppure rrustell.
MARCHE (Ascoli Piceno) – Olive ascolane del Piceno, cremini, bocconcini farro e salsiccia, bocconcini patata e mozzarella, carciofini, olive vegane con quinoa, olive ascolane tartufate di Ze Migliori.
ROMAGNA (Cesena, Cesenatico) – Piadina, pesce fritto al cono dell’Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola di Cesena e la Piadina romagnola nella sua tradizione più storica e tradizionale con l’Associazione Ristoratori di Cesenatico.
UMBRIA – Torta al testo con la selladi San Venanzo (David Salumi), porchetta (Granieri), gelato artigianale, vini (Cantine Baldassarri) e birre del territorio. Abbiamo scelto la tradizione per la cucina umbra: piatti tipici, popolari da mangiare passeggiando come nella tradizione dello street food internazionale.
INDIA – Samosa, Pakora mix, Aloo Tikki, Papad, Vegetable Biryani, chicken Biryani, ChannaMasala Curry, Chai Masal. La cucina indiana è diversa da quella del resto del mondo non solo per il gusto ma anche nei metodi di cottura. Riflette una perfetta mescolanza di varie culture ed età.
MESSICO – Burrito de pollo, burrito vegetariano, taquito de carne, alitas de pollo, totopos y salsas, torta azteca. La cucina del Messico, come quella di tutto il Centro America continentale, è derivata dall’incontro dei prodotti del nuovo mondo con quelli del vecchio mondo, dall’antica cucina Maya con quella dei conquistadores spagnoli. A questa base si sono poi aggiunti i prodotti provenienti dall’Africa e da tutte le migrazioni che hanno investito le Americhe.
VENEZUELA – Churros. La cucina venezuelana varia e ricca di specialità regionali, i piatti sono influenzati dalle tribù locali come anche dalla Cucina colombiana.
Tra gli operatori, anche uno stand dedicato al Sigaro Toscano della Manifatture Sigaro Toscano, l’azienda che produce lo storico prodotto italiano e che lo farà degustare al nostro pubblico rigorosamente maggiorenne.
Live – Tutta la manifestazione sarà ripresa da un drone e visibile su Periscope e Youtube/stfoodontheroa.
Tag dell'articolo: fitness, food, giardini del frontone, musica, street, Urban club, Virgin.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
