martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Moon in June”, presentato oggi il programma: Vinicio Capossela è il direttore artistico

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il festival, promosso per ricordare la figura di Sergio Piazzoli ad un anno dalla sua scomparsa, si svolgerà all’Isola Maggiore del lago Trasimeno dal 19 al 21 giugno.

 
“Moon in June”, presentato oggi il programma: Vinicio Capossela è il direttore artistico
Trasimeno.  Vinicio Capossela è il direttore artistico di “Moon in June”, festival che si svolgerà all’Isola Maggiore del lago Trasimeno dal 19 al 21 giugno. È in pratica il seguito della fortunata “Music for sunset”, della quale riprende la formula, ed è anche il primo evento organizzato dalla Fondazione “Sergio per la musica”, costituita per continuare l’opera del promoter Sergio Piazzoli, al quale Capossela era legato da grande amicizia oltre che da rapporti professionali. Il festival ha un motivo conduttore, “Sirene d’’acqua dolce”, perché, come dice lo stesso Capossela, tutto sarà “un canto per Sergio, nel suo lago di quiete”.

Il programma allestito dal cantautore prevede il 19, giornata di apertura, una performance di Giovanni Guidi, uno dei più sensibili pianisti italiani (da qualche settimana è uscito il secondo cd per la Ecm). Il 20 ci sarà un omaggio a Jeff Buckley, effimera quanto geniale stella del rock scomparsa  prematuramente, con un ospite molto speciale come Gary Lucas, il chitarrista e co-autore di Grace, disco di esordio di Buckley. In questo caso la scelta di Capossela è dettata da motivi autobiografici, in ricordo di una impressionante esibizione di un semisconosciuto Buckley in un club londinese alla quale assistettero lui e Piazzoli.

Il 21, per chiudere, ci sarà un concerto di Vinicio Capossela, da lui intitolato “Concerto per sirene di acqua dolce”, con lo stesso Lucas, l’Ensemble Micrologus ed il trio da camera Amadei. Questo è il solo spettacolo a pagamento, tutti gli altri sono gratuiti. Il programma prevede nei tre giorni molte altre situazioni: performance sul tema delle sirene, eventi di teatro e di teatro danza, funamboli e giocolieri, danze e canti popolari della tradizione del lago.
Saranno tutte performance “uniche ed irripetibili”, appositamente pensate ed allestite per l”occasione. Il festival “Moon in June” prende il titolo da una canzone che Robert Wyatt scrisse e cantò con i Soft Machine nell’album “Third”, il capolavoro del gruppo inglese pioniere del jazz rock e ispiratore del Canterbury Sound.

Da quella canzone prese le mosse la carriera solista di Wyatt, musicista di culto come pochi della scena del rock più colto, molto amato da Sergio Piazzoli che più volte lo ospitò in Rockin”Umbria. Wyatt ha accettato di fare da presidente della Fondazione “Sergio per la musica”, e sarà anche il direttore artistico della prossima edizione di “Moon in June”. Nella presentazione del festival, oggi, si è parlato anche di futuro: è previsto il rilancio di Rockin” Umbria a Umbertide, con una coda a Terni (si pensa all’inedito scenario delle acciaierie). Già stabilite le date, dal 23 al 26 luglio. Ed un progetto molto più ampio ed esteso nel tempo (si è parlato di sei mesi) riguarderà l’Isola Maggiore. Da ricordare anche che a Piazzoli sarà dedicato anche il concerto di apertura di Umbria Jazz all”arena Santa Giuliana il 10 luglio: sul palco, Paolo Conte.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top