martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Teatro: classici, ballo e volti noti per la nuova stagione del “Morlacchi”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Saranno 14 gli spettacoli messi in scena dallo Stabile Umbria: il programma è stato illustrato ieri a Solomeo dal presidente Brunello Cucinelli e dal direttore Franco Ruggieri.

 
Teatro: classici, ballo e volti noti per la nuova stagione del “Morlacchi”
Perugia.  Ci saranno classici, come “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, volti noti, quali Luca Zingaretti, Valeria Solarino, Vinicio Marchioni e Claudio Santamaria, ma tanto balletto, con le coreografie di Giulia Staccioli per i Kataclò, nella stagione 2015-2016 del teatro Morlacchi di Perugia, allestita dallo Stabile dell’Umbria. Comincerà il 20 ottobre con “La bisbetica domata messa alla prova” con Nancy Brilli e terminerà il 7 aprile 2016 con il Tulsa Ballet.
In mezzo, altri 14 spettacoli che cercano di andare incontro ai gusti di un pubblico eterogeneo proponendo grandi classici e attori molto popolari ma anche pescando tra le offerte più originali del panorama teatrale italiano. La presentazione del programma è avvenuta ieri sera, come da tradizione, a Solomeo con il presidente del Tsu, Brunello Cucinelli, e il direttore, Franco Ruggieri.

Tra i classici vanno annoverati il “Pinter di Tradimenti” con la regia di Michele Placido, il “Tennessee Williams” della Gatta sul tetto che scotta con Vittoria Puccini, l’Eduardo De Filippo di “Non ti pago” con la regia di Luca De Filippo, che ne è anche il protagonista, ed un classico è ormai da considerare Una giornata particolare, dopo il grande film di Ettore Scola, una “commedia perfetta” di cui Giulio Scarpati e Valeria Solarino danno una nuova rilettura teatrale.
Della stagione del Morlacchi fa parte anche Le sorelle Macaluso di Emma Dante, premio Ubu 2014 come miglior spettacolo dell’anno.

Luca Zingaretti è regista e protagonista dell’ enigmatico The Pride, e Silvio Orlando è tra i protagonisti del sempre più attuale La scuola di Domenico Starnone per la regia di Daniele Lucchetti, mentre Alessandro Gassman mette in scena un commovente testo di Claudio Fava, La pazza della porta accanto, su una storia d’amore della poetessa Alda Merini. Nel filone del teatro di narrazione Ascanio Celestini porta Laika, in cui racconta un Gesù che si è incarnato non per redimere l’umanità ma per osservarla, mentre Marco Paolini, nella Ballata di uomini e cani, interpreta (la sua in realtà è molto più che una semplice narrazione) tre racconti di Jack London.

Giorgio Barberio Corsetti, vecchia conoscenza dello Stabile umbro, è il regista di Gospodin, del tedesco Philipp Lohe, storia di impronta brechtiana di un eroe tragicomico che si ribella al capitalismo. Della stagione fanno parte anche altri due spettacoli di danza: Otello del Balletto di Roma, ed i danzatori acrobati di Kataklò con le coreografie di Giulia Staccioli. Lanciata la nuova stagione, restano i dati “molto confortanti”, secondo Ruggieri di quella appena conclusa, a partire dal fatto che l’incasso da biglietteria ha coperto il 65 per cento dei costi totali, ma ancora più importante è “l’adesione del pubblico alle proposte del Tsu”.

La prossima stagione naturalmente continuerà l’esperienza della neocostituita compagnia dei giovani attori dello Stabile umbro, alla quale è riservata una anteprima per gli abbonati: al teatro Cucinelli andrà in scena “L’importanza di chiamarsi Ernesto”, di Oscar Wilde, per la regia di Antonio Latella.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top