martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Banche, risparmi sicuri: sempre meno rapine agli sportelli

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Lo rivela uno studio dell'Ossif, il centro di ricerca dell'Abi. Lo scorso anno i colpi sono scesi del 37,6 per cento a livello nazionale, mentre il calo in Umbria è stato del 62,5 per cento

 
Banche, risparmi sicuri: sempre meno rapine agli sportelli
Regione Umbria. Sempre meno rapine in banca. E’ questo il trend evidenziato dall’indagine dell’Ossif, il centro di ricerca dell’Abi, che è stata presentata giovedì nel corso del convegno “Banche e Sicurezza 2015”. Secondo quanto è emerso dallo studio, l’indice di rischio e il numero di rapine agli sportelli è dunque in netto calo: lo scorso anno le rapine sono scese a 587, dalle 941 del 2013, con una diminuzione del 37,6%. Se si fa il paragone con il 2007, invece, il calo supera addirittura l’80%.

Più soldi in sicurezza – Sempre secondo il rapporto, ogni anno le banche italiane investono circa 700 milioni di euro per mettere al sicuro e proteggere le proprie filiali. Secondo l’Abi, tuttavia, il trend positivo raggiunto negli ultimi anni è frutto anche del lavoro congiunto con le forze dell’ordine.

I dati regione per regione – Nelle Marche, le rapine sono diminuite del 65,9% (da 44 a 15), del 62,5% in Umbria (da 16 a 6), del 46,9% in Lombardia (da 177 a 94), del 41,9% in Veneto (da 43 a 25), del 41% in Piemonte (da 78 a 46), del 40% in Molise (da 5 a 3), del 39,5% in Toscana (da 81 a 49), del 38% in Abruzzo (da 36 a 22), del 37,5% in Emilia Romagna (112 a 70), del 37,2% in Lazio (da 94 a 59), del 35% in Sicilia (da 134 a 87), del 26% in Campania (da 52 a 38) e del 17,1% in Puglia (da 35 a 29). Nessun colpo in banca invece in Valle d’Aosta, mentre le rapine sono rimaste invariate in Sardegna (3) e Friuli Venezia Giulia (5). La regione più virtuosa è stata la Basilicata, con un calo del 72,7% delle rapine (da 11 a 3), mentre i colpi sono aumentati Calabria (da 2 a 5), Liguria (da 13 a 26) e Trentino Alto Adige (da nessuna a 2).

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top