martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, il Movimento 5 Stelle deposita un’interrogazione sull’incendio alla Gesenu

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Se a bruciare sono state due linee dei nastri trasportatori - si legge nell'interrogazione - e non legno e compost, ci potrebbero essere state emissioni di diossina"

 
Perugia, il Movimento 5 Stelle deposita un’interrogazione sull’incendio alla Gesenu
Perugia. “Forte è la nostra preoccupazione – affermano i consiglieri del Movimento 5 Stelle – per le vicende che si sono susseguite in questi giorni”. Il Movimento cinque stelle di Perugia vuole vederci chiaro dopo gli incendi, avvenuti negli ultimi giorni, a danni degli impianti di trattamento meccanico biologico di Via Salaria a Roma, l’altro ai danni dell’impianto di trattamento meccanico e biologico di Casale Bussi Viterbo, gestito dalla società Ecologia Viterbo, ed infine quello ai danni dell’impianto di trattamento meccanico biologico di Ponte Rio, presso la sede Gesenu.

I fatti – A seguire, sempre il 3 giugno, la notizia di “arresti eccellenti”, quale quello dell’ex amministratore delegato di Gesenu, socio della Società Gesenu al 10% e attuale presidente del CDA di Viterbo Ambiente, associazione temporanea di imprese nata dall’unione della Società Cosp Tecno Service e Gesenu S.p.A. “Ci chiediamo – si legge in una nota – se vi sia un comune denominatore tra i predetti episodi, stante anche le comuni partecipazioni societarie, o se la concomitanza sia frutto di pura coincidenza”.

L’interrogazione – Per vederci più chiaro e in attesa che siano gli enti competenti ad occuparsi di eventuali connessioni tra le vicende, i Cinque stelle hanno depositato un’interrogazione con cui chiedono al Sindaco e alla Giunta di fare chiarezza sulle cause dell’incendio e sull’oggetto dello stesso, di riferire, con produzione della documentazione rilevante, sullo stato di manutenzione degli impianti oggetto dell’incendio, su quali sostanze sono state riscontrate nell’aria durante e dopo l’incendio, sulle misure adottate da tutti gli enti competenti, al fine di informare prontamente i cittadini e miranti alla tutela della salute e dell’ambiente, su quali precauzioni sono state prese a tutela dei lavoratori. Perché, come si legge ancora, dalle notizie trapelate sembrerebbe che oggetto dell’incendio dello scorso 3 giugno, non sia stato il legno e il compost, come annunciato, ma le due linee dei nastri trasportatori. Nel caso in cui venisse confermata questa ipotesi, dicono i Cinque stelle, “essendo i nastri trasportatori fatti di gomma, gli stessi potrebbero emettere diossina”.

“Depositato – conclude il M5S – anche un ordine del giorno urgente con cui impegniamo Sindaco e Giunta ad attivarsi prontamente per comprendere i reali contorni della vicenda Viterbo Ambiente e le eventuali implicazioni, anche di natura contrattuale, per la Società Gesenu S.p.A., ad adottare tutte le misure necessarie alla tutela degli interessi dei cittadini di Perugia, a valutare eventuali azioni, anche giudiziali, per la tutela degli interessi del Comune e della partecipata, a riferire prontamente al Consiglio Comunale sulla vicenda e sulle misure adottate”.

 

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top