martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

La partecipazione dei cittadini per il bene pubblico: nasce “Avocelibera”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Si tratta di una nuova associazione di cittadini. "Il nostro - spiegano - vuole essere un luogo aperto di incontro, un contenitore di idee e proposte sul futuro della nostra Regione, uno stimolo per le istituzioni locali e regionali"

 
La partecipazione dei cittadini per il bene pubblico: nasce “Avocelibera”
Perugia. Tentare di costruire l’Umbria di domani. Risolvere i problemi senza traguardare il futuro, senza avere un’idea di regione e di città che freni lo sviluppo ed ogni tentativo di innovazione e di cambiamento insito in ogni società civile. Questo l’obiettivo di “Avocelibera”, la nuova associazione – presentata sabato 06 alla sala Fiume di Palazzo Donini – che vuole essere un contenitore di idee per capire e realizzare l’Umbria dei prossimi anni.

Gli obiettivi – “Il nostro vuole essere un luogo aperto di incontro, un contenitore di idee e proposte sul futuro della nostra Regione, uno stimolo per le istituzioni locali e regionali – hanno spiegato i rappresentanti dell’associazione -. Insieme vorremmo creare momenti di partecipazione e condivisione di idee e intenti per uscire da questo momento di esasperato egoismo e di evidente sfiducia generica e generalizzabile a tutto e a tutti, in particolare nei confronti delle Istituzioni e della classe dirigente politica. L’astensionismo a cui abbiamo assistito alle scorse elezioni regionali è solo una conseguenza dell’attuale situazione. Si cambia solo se c’è partecipazione reale, fattiva ed emotiva, solo se ci si mette in prima linea a dare il proprio contributo”. “La passione e la creatività – continuano dall’associazione – non sono mai mancate e non sono mai state un limite, se vogliamo possiamo sicuramente creare una rete di programmi e di progetti per una visione di futuro per i nostri territori”.

L’associazione – “L’associazione non è tematica – sottolineano ancora -, non si occuperà di un solo argomento ma passerà dalla questione della sicurezza alla scuola, al sociale, all’ambiente, al tema dei diritti delle persone e degli animali, della implementazione degli strumenti di partecipazione democratica alla elaborazione dei programmi. E’ l’approccio che è diverso, è una visione di insieme che guarda all’Umbria che vorremmo. Questa associazione mette al centro le persone e nasce da un gruppo che ha deciso di collaborare per costruire una rete di valori e di progetti. Si progredisce partecipando e noi vogliamo dare il nostro contributo. Noi ci mettiamo in prima linea per guardare oltre il muro”.

 

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top