lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Food Republic, la spesa buona e sostenibile a portata di clic

L'idea intelligente per mangiare sano e aiutare l'economia del territorio. Una piattaforma web in cui acquistare i migliori prodotti di qualità e a km zero dell'Umbria selezionati e consegnati a domicilio

 
Food Republic, la spesa buona e sostenibile a portata di clic
Perugia. Il miglior cibo di qualità e a km zero. Prodotti freschi, genuini, nel rispetto dell’ambiente. Il tutto, consegnato direttamente a casa propria. Nasce così Food Republic, la piattaforma web che permette l’acquisto di prodotti alimentari sani, sostenibili e consegnati direttamente a domicilio.

Il progetto – L’idea, nata dalle brillanti menti di Fabio Artuso e Barbara Orlandini, coppia nella vita come nel lavoro, è stata presentata oggi 10 giugno presso la Sala della Vaccara, alla presenza dell’assessore al Commercio e Artigianato del Comune di Perugia Cristiana Casaioli, la presidente del Cral del Comune di Perugia (partner del progetto Food Republic) Daniela Mecocci e il presidente della Cooperativa sociale Fattoria Capanne Michelangelo Menna. In sala anche un sostenitore d’eccezione, Jacopo Fo, ispiratore dell’ Ecovillaggio Solare di Alcatraz dove Fabio e Barbara vivono con i loro figli, realizzato nel 2011 in Umbria, a cavallo tra Gubbio e Perugia. L’iniziativa, realizzata grazie al supporto del Cral del Comune di Perugia, si pone l’obiettivo di far tornare, sulle nostre tavole, tutto il meglio dei prodotti tipici e di qualità made in Umbria. Un nuovo modo di fare la spesa, con un occhio attento all’ambiente, all’economia agricola locale e in tutta comodità. Food Republic è infatti un mercato virtuale, una piattaforma web tutta da navigare alla scoperta delle eccellenze umbre, in cui ordinare la spesa settimanale per poi riceverla comodamente a casa.

I prodotti – Frutta e verdura assortita, tagli scelti di carne bovina o suina, formaggi e yogurt, pasta e legumi, farina, uova, spezie e miele. C’è di tutto e di più sul portale Food Republic, i migliori prodotti di aziende umbre accuratamente selezionati all’interno della provincia di Perugia e in collaborazione con il consorzio Gea. “I criteri di scelta – spiega Fabio Artuso – sono quelli della geografia e della produzione. In pratica pretendiamo che l’azienda produca nella provincia di Perugia e che rispetti, anche senza certificazione, i criteri di produzione biologica. Noi vogliamo conoscere la storia del produttore, la sua filosofia, il modo in cui lavora”.

Come funziona – Sul sito www.food-republic.it vengono selezionati i produttori ed elencati in un listino on line suddiviso nelle 8 categorie presenti, cioè frutta e verdura, carni e salumi, formaggi, pasta fresca e secca, legumi e farine, uova, spalmabili e specialità, vino e birra.  I prodotti sono corredati da una breve spiegazione, dal prezzo e dalla scheda multimediale riguardante il produttore che ne garantisce tracciabilità totale. Entro ogni venerdì della settimana è possibile ordinare la propria lista della spesa allo 075. 992.02.09, o all’indirizzo mail info@food-republic.it, e riceverla con consegna a domicilio. Basteranno pochi clic e la spesa è fatta.

I prezzi – Priorità al km0 e alla qualità del cibo, con un occhio al risparmio. I prezzi vengono stabiliti dallo stesso produttore, a cui Food Republic applica una piccola maggiorazione per coprire i costi logistici e di consegna (dopo un periodo sperimentale in cui gli ordini si potranno fare solo via telefono o mail, l’acquisto si potrà fare on line attraverso la piattaforma e-commerce). Il pagamento avviene alla consegna, ma in breve tempo sarà attivata anche la modalità elettronica.

Food Communities – Acquistando su Food Republic si diventerà Co-produttori, aiutando le aziende locali a sopravvivere in un mercato sempre più caratterizzato da “offerte speciali” e dalla disponibilità di cibo low cost di scarsa qualità. Inoltre, minimizzando l’impatto dei trasporti, si darà una mano all’ambiente, oltre a contribuire alla conservazione del territorio e delle sue tradizioni agricole e culinarie.Così si creano delle ‘Food Communities’, gruppi di persone che si alleano con i produttori locali per promuovere e sostenere il consumo del cibo umbro proteggendo al tempo stesso l’ambiente. Non solo un’operazione di economia territoriale, quindi, ma un cambio di mentalità, per non essere l’ultimo anello passivo della catena alimentare.

Il consumatore parte attiva – Un’iniziativa meravigliosa per Jacopo Fo che ha affermato:”Da sempre credo sia importante che i consumatori si uniscano in gruppi d’acquisto, perché così facendo si abbassano i costi per il consumatore e si sostengono le aziende locali. In Umbria ci sono tantissime aziende che producono alimenti di altissima qualità, ma non riuscendo ad organizzare la distribuzione finiscono per conferire il prodotto ai grossisti, con l’effetto di disperdere i profitti. La crisi ci ha insegnato invece che consociarsi e ‘fare rete’ è l’unico sistema per resistere e promuovere un’economia sostenibile”. “Il mio sogno – ha poi aggiunto – è quello di contribuire allo sviluppo di un sistema globale che cambi i termini della distribuzione, in cui i consumatori prendano una parte del lavoro che oggi fa la grande distribuzione. Se il consumatore mette un po’ del lavoro per quello che consuma, può garantirsi una spesa di qualità, far crollare i prezzi e al tempo stesso tutelare il lavoro delle aziende produttrici”.

Tag dell'articolo: , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top