La colluttazione – Il tutto si è verificato in Piazza Vittorio Veneto, dove gli agenti hanno visto il nordafricano che colpiva ripetutamente al volto il nigeriano, e che, alla vista delle pattuglie, si dava immediatamente alla fuga. Ne è scaturito un inseguimento spettacolare, che gli agenti hanno condotto a tratti a bordo delle auto di servizio e a tratti a piedi, visto che il maghrebino, nel tentativo di seminarli, ha anche imboccato alcuni sottopassaggi pedonali.
L’arrivo della polizia – Tutti i suoi sforzi, però, sono risultati vani, visto che, dopo alcuni minuti, il giovane è stato raggiunto e bloccato dagli agenti in Via Mentana. A quel punto, i poliziotti hanno portato l’uomo in Questura, mentre un’ambulanza ha trasportato al pronto soccorso l’aggredito.
La rapina – Fortunatamente, il nigeriano se l’è cavata con alcune contusioni e qualche escoriazione, per una prognosi di complessivi 7 giorni.Ma soltanto quando, uscito dall’ospedale, ha presentato denuncia, si è potuta comprendere la reale finalità dell’aggressione. Tutto è nato da un tentativo di rapina, con il nordafricano che, dopo aver minacciato il nigeriano con un coltello, ha cercato di introdurre una mano nella tasca anteriore sinistra dei suoi pantaloni, dove era custodito un portafogli. L’uomo, però, non lo ha lasciato fare e si è opposto energicamente. Il 27enne – già gravato da alcune denunce per i reati di ricettazione, porto abusivo di oggetti atti ad offendere e spaccio di sostanze stupefacenti – è stato arrestato per i reati di rapina tentata e di lesioni personali.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
