lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Festa Europea della Musica, al Frontone un evento unico e spettacolare

L’Associazione di Promozione Sociale ARCI ReWork insieme all’ARCI territoriale promuove per il terzo anno consecutivo a Perugia la “Festa Europea della Musica”

 
Festa Europea della Musica, al Frontone un evento unico e spettacolare
Perugia.  Tre giorni di musica, street food, artigianato e performance digitali a cura di Rework Culture. Tutto questo ai Giardini del Frontone dal 19 al 21 giugno 2015. Ad aprire la serata inaugurale Dj Ralf, Giovanni Guidi, Gianluca Petrella e Leonardo Ramadori ripropongono la magia di R.Ha.R.F. – Rhythm, Harmony, Repetition of Forms.​ Un evento unico e spettacolare che, partito da Perugia l’anno scorso, ha riempito le piazze di tutta Italia.

Ritmo e danza. Un binomio inscindibile – s’è detto in conferenza stampa giovedì mattina nei nuovissimi locali che a breve ospiteranno Umbrò – quello che si crea tra il ritmo e la danza. Il primo ha la capacità di trasmettere e comunicare sensazioni abbattendo così i limiti della lingua e delle differenze etniche. L’aspetto ritmico della musica, è strettamente collegato alla danza ed è molto antico non a caso gli strumenti a percussione sono i primi strumenti musicali conosciuti.

Un percorso lungo un anno. Sembra ovvio e doveroso  – sottolineano gli organizzatori – procedere il cammino culturale intrapreso l’anno scorso dedicando questa nuova edizione alle forme espressive ed al linguaggio corporeo che grazie alla musica ogni uomo esprime quando si lascia trasportare nella danza. La danza è un arte che si esprime nel movimento del corpo umano.

La line up. Ad inaugurare l’evento, venerdì 19 giugno, Dj Ralf, Giovanni Guidi, Gianluca Petrella e Leonardo Ramadori ripropongono la magia di R.Ha.R.F. – Rhythm, Harmony, Repetition of Forms.  Sabato 20 giugno, la tappa umbra di Tecniche Perfette, la competizione di hip hop freestyle, alla ricerca del miglior MC d’Italia. Primo premio per la finale nazionale, un contratto e la produzione di un album. A seguire, Colle Der Fomento e Villa Ada Posse live band. La connection tra le realtà più rappresentative del clubbing umbro animerà la grande festa popolare e gratuita di domenica 21 giugno. In consolle: Ricky L, Nicholas, Stefano Tucci, Franco B, Very Good Plus, Tommy All e Mortus.

Non solo musica. Protagoniste ai Giardini del Frontone anche le arti digitali: studenti del Liceo Scientifico “G. Galilei” e professionisti di Re-Building Crew lavoreranno con tecnologie digitali per rendere immersivi e spettacolari questi tre giorni di musica nel cuore della città. All’interno dei Giardini sarà allestita un’area ristoro con food truck che proporranno cibo di strada di altissima qualità: dal pesce del Lago Trasimeno agli arrosticini abruzzesi. Infine, stand di hobbisty e artigiani provenienti da tutta Italia coloreranno i Giardini con originali abiti, borse, accessori, prodotti in cuoio, oggetti di piccolo arredamento, dischi, libri e molto, molto altro.

 

 

Tag dell'articolo: , , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top