martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Cocaina e dalla Svizzera e dall’Olanda, 13 arresti

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il blitz è scattato alle quattro di questa mattina, quando i militari hanno individuato e arrestato gli indagati

 
Cocaina e dalla Svizzera e dall’Olanda, 13 arresti
Regione Umbria.  Si è brillantemente conclusa – fanno sapere i militari di Spoleto – un’operazione condotta dai militari del Comando Provinciale di Perugia e nello specifico da quelli della Compagnia di Spoleto che ha portato all’esecuzione di tredici ordinanze di custodia cautelare, di cui nove in carcere e quattro agli arresti domiciliari, nei territori di Spoleto e Assisi, nei confronti di soggetti indagati a vario titolo per i reati di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti ed allo spaccio di droga. Il blitz è scattato alle quattro di questa mattina, quando i militari hanno contestualmente individuato e tratto in arresto gli indagati, appartenenti ad una solida associazione criminale albanese, strutturata in maniera organica e in modo piramidale, dedita al traffico internazionale di cocaina.

Il provvedimento cautelare emesso dal GIP del Tribunale su richiesta della locale Procura Distrettuale Antimafia ha per oggetto un’attività investigativa, basata su metodi investigativi tradizionali e con l’ausilio di attività tecniche, nata nel 2013, che ha preso spunto dai servizi di osservazione effettuati dai militari di Spoleto e finalizzati a monitorare alcuni acquirenti di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

L’associazione criminale si avvaleva di un canale di approvvigionamento dall’estero, importando ingenti quantitativi di droga dalla Svizzera e dall’Olanda, che, successivamente, veniva smerciato sul mercato umbro ed in particolare su quello spoletino.

Altri sodali, ancora, avevano lo specifico ruolo di occuparsi del recupero dei crediti vantati dall’associazione stessa nei confronti degli assuntori nonché quello di provvedere al reperimento delle schede telefoniche, intestate ad utenze fittizie, utilizzate dai vari associati per il compimento dell’attività delittuosa, al fine di eludere le “attenzioni” delle forze di polizia.

Inoltre l’attività investigativa condotta, nello specifico, da personale dell’Aliquota Operativa dei Carabinieri di Spoleto, procedendo in diverse circostanze al recupero e sequestro di partite di stupefacente, accertava come la rete di spacciatori , anch’essi inseriti nell’associazione, ricevevano lo stupefacente in “conto vendita”, impegnandosi a riscuotere dai vari acquirenti le somme da questi dovute da destinare , in seguito, ai vertici dell’organizzazione criminale.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top