lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Via dei Filosofi, nasce il comitato “Filosofi… Amo” contro il degrado del quartiere

Residenti e commercianti uniti per difendere i diritti civici di un quartiere troppo spesso dimenticato. A breve l'incontro con il sindaco Boccali

 
Via dei Filosofi, nasce il comitato “Filosofi… Amo” contro il degrado del quartiere
Perugia. È nato tutto dalla segnalazione di una sola commerciante. Il problema erano “quei fastidiosi paletti” sul marciapiede che impediscono il carico/scarico merci o semplicemente il transito in modo agevole. Per non parlare poi della difficoltà che si ha se si prova a passare con una carrozzina. “Erano” un problema non perché sia stato risolto, ma perché è stato l’input per segnalare abbandono e degrado, chiedendo la manutenzione stradale e quella dei parcheggi. Da tempo, infatti, sono diventati a pagamento grazie alle ormai famose strisce blu. Purtroppo però sono inaccessibili e pieni di buche.

Da allora il tam tam è stato rapido e insistente, e dalle parole si è passati ai fatti. Dapprima con una raccolta firme, che sono arrivate brevi manu sulla scrivania del sindaco Boccali. Successivamente, ieri 9 aprile, con la creazione del comitato con tanto di nome, presidente, vicepresidente e organi di controllo.

Con 199 preferenze il nome scelto per il neo comitato è “Filosofi… Amo”, che sta ad indicare l’amore per quella zona della città, appunto quella di via dei Filosofi, in cui commercianti e residenti vivono e passano gran parte della loro giornata.
Oltre a via dei Filosofi, nella riunione di mercoledì è stato deciso di coinvolgere anche altre sub zone del quartiere. Ne sono state indicate cinque e sono stati scelti altrettanti “responsabili” che dovranno fare da trade union tra le diverse zone, raccogliendo le idee e le proposte dei residenti.

Nasce così un comitato che ha le idee chiare e che non vuole essere contro l’amministrazione, ma combattere insieme le proprie battaglie in modo costruttivo e propositivo. Oltre al nome del comitato è stata scelta anche la sede per le prossime riunioni, lo storico “Circoletto” in via Leonardo Da Vinci.

Approvata anche l’idea di realizzare un giornalino, da distribuire presso le attività commerciali in circa 400 copie bimestrali. “Nel giornale – hanno deciso ieri – oltre ad elencare le attività del comitato vorremmo creare uno spazio che parli di via dei Filosofi, facendo cenno anche alla storia, ed uno spazio che parli di noi residenti e commercianti, magari con una intervista”.

Il prossimo impegno dell’appena nato comitato di via dei Filosofi è fissato per sabato 25, quando si terrà la riunione prima dell’incontro con il sindaco Wladimiro Boccali, in agenda per martedì 28. Mercoledì 29, infine, alle 21 al Circoletto, il comitato renderà noto l’esito dell’incontro con il sindaco.

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top