martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Nuova Giunta regionale, la minoranza del Pd subito all’attacco

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I nomi individuati dalla Marini non sono piaciuti alla sinistra del partito. "Si tratta di una scelta sbagliata, incoerente con il lavoro svolto da tutto il Pd prima del 31 maggio, che va nel senso opposto all’esito elettorale".

 
Nuova Giunta regionale, la minoranza del Pd subito all’attacco
Regione Umbria.  Ha creato subito tensioni la nuova Giunta formata dal presidente della Regione Catiuscia Marini. A scagliarsi contro la governatrice è il coordinamento della sinistra Pd Umbria attraverso una dura nota che pubblichiamo integralmente:

“La decisione assunta dalla Presidente Marini di costituire la nuova giunta regionale dell’Umbria escludendo dalla stessa la sinistra, sia quella interna al Pd, sia quella presente in coalizione, rappresenta per la sinistra democratica scelta sbagliata, incoerente con il lavoro svolto da tutto il Pd prima del 31 maggio, che va nel senso opposto all’esito elettorale. Tale scelta evidentemente supportata dalla segreteria regionale del Pd pone di fronte al partito e alla coalizione uno scenario nuovo, quello di una esplicita volontà da parte della maggioranza del Pd, di interrompere la collaborazione tra tutte le sensibilità politiche e culturali presenti nel partito democratico e nella coalizione nell’impegno di governo della regione.

Tale scelta è tanto più grave perché si produce dopo un percorso politico realizzato insieme con comune assunzione di responsabilità che ha portato il Pd dell’Umbria unitariamente alla ricandidatura della Presidente Marini, alla definizione della piattaforma programmatica e della coalizione, alla formazione delle liste e al confronto elettorale che ha avuto esito positivo anche e soprattutto grazie al fatto che in Umbria al contrario che in altre regioni la sinistra democratica era presente nella lista del Pd e nella coalizione.

Va ricordato infatti come anche in Umbria come in tutta Italia il Pd che in questi mesi nella azione di governo e in quella politica ha dato segni di allontanamento dai riferimenti sociali e politici della sinistra demoratica  subisce un pesante arretramento elettorale che in Umbria ha portato a mettere addirittura a rischio lo stesso esito delle elezioni. Il lavoro politico e l’impegno elettorale della sinistra sia di quella del Pd sia di quella presente in coalizione tutto rivolto a recuperare consenso è stato nella nostra regione fondamentale per la vittoria della presidente Marini e quindi le scelte compiute tutte rivolte agli equilibri interni alla maggioranza del Pd appaiono a maggior ragione miopi e di scarsa prospettiva.
La sinistra del Pd dell’Umbria nei prossimi giorni convocherà ad esito di quanto avvenuto una assemblea di tutti coloro che in umbria si sono impegnati in questi mesi e nella campagna elettorale e sulla base di questo confronto democratico e dal basso definendo un coordinamento di tutte le sue anime deciderà come continuare il suo impegno nelle istituzioni e nella società”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top