lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Rosella Sensi: “Aumentare visibilità al calcio femminile per portarlo a grandi livelli”

L'attuale coordinatrice della commissione per lo sviluppo del calcio femminile è stata ospite ieri a "Football Fest" insieme a Diana Stefani, presidente Res Roma calcio femminile.

 
Rosella Sensi: “Aumentare visibilità al calcio femminile per portarlo a grandi livelli”
Perugia.  Un blitz Cafè quasi pieno quello che ieri ha accolto Rosella Sensi e Diana Stefani, due grandi donne che stanno facendo molto per far crescere il calcio femminile. Una disciplina meno seguita rispetto al calcio maschile in Italia, ma invece molto praticata in altri Stati come Giappone, Germania e soprattutto Stati Uniti dove si contano 18 milioni di tesserati.

Le dichiarazioni – “Il calcio femminile appassiona in modo diverso, dobbiamo invogliare le persone a seguire di più questo sport perché è solo questione di abitudine e non un fatto culturale” così ha specificato l ‘ex presidente della A.S. Roma aggiungendo che questa pratica ha bisogno di maggiore visibilità da parte dei media. “In Italia – ha osservato – non siamo abituati a guardare le partite giocate dalle ragazze, quando questo accadrà ci accorgeremo che si tratta di uno spettacolo diverso rispetto al calcio maschile. Il tennis femminile è diverso rispetto a quello giocato dagli uomini. Ma ci si può appassionare davanti alle imprese di Roger Federer e anche a quelle di Serena Williams. Del resto – ha aggiunto – anche a causa della non visibilità nei giornali sportivi e nelle televisioni si fatica a trovare sponsor” sottolineando che si sta svolgendo un gran lavoro per cercare di ampliare la visibilità dato che spesso i media snobbano il calcio femminile.

Gli obiettivi prefissati da lei sono intervenire nelle scuole, nei settori giovanili e negli oratori per aumentare i tesserati cercando di ascoltare tutti i protagonisti ed arrivare a grandi livelli ricordando che a Reggio Emilia si terrà la finale della Uefa Champions League femminile 2016. Al termine dell’incontro la presidente ha concesso in esclusiva una breve intervista ai nostri microfoni, dove ha affermato che gli anni migliori nella A.S. Roma sono stati gli anni dello scudetto e gli allenatori che maggiormente si ricorda sono Carlo Mazzone e Luciano Spalletti.

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top