lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Dancity 2015: un sabato di fuoco segna il secondo giorno del festival “elettronico”

Svariati talenti americani ed europei per questo secondo giorno di festival. Il duo "Voices from the Lake" celebrano il grande ruolo degli artisti italiani nella deep techno. Jeff Mills e Underground Resistance si esibiscono nella stessa città.

 
Dancity 2015: un sabato di fuoco segna il secondo giorno del festival “elettronico”
Foligno. Militanza politica e furore sonico in favore della causa afroamericana. Queste sono le basi su cui nacque l’Underground Resistance (UR)… e con loro c’era anche Jeff Mills che poi abbandonò il gruppo per dedicarsi alla carriera solista. UR hanno sempre proposto un sound che fonde la tradizione della musica nera con una techno stabile, visionaria, priva di distorsioni e particolari scenari d’ambiente, ma sempre con uno sguardo rivolto al futuro e uno al passato.

UR ha suonato “Timeline” a Palazzo Trinci mentre Jeff Mills si è esibito al Serendipity. Il concerto che il gruppo afroamericano ha proposto al pubblico umbro si è caratterizzato attraverso una fusione di funk, jazz, soul e techno. “Una sorta di jazz high-tech per sagaci amanti della musica, Timeline ha assunto molte forme e più recentemente quella che collega il fondatore di Underground Resistance, Mad Mike, con Jon Dixon, tastierista, e DeSean Jones, sassofonista, entrambi provenienti dal “supergruppo” Galaxy 2 Galaxy. Uniti al DJ e produttore della U.R. Mark Flash, questi quattro prendono elementi del jazz e della techno e li fondono tra loro in qualcosa di conosciuto, ma comunque differente. C’era una volta il jazz, la definizione dell’innovazione, dominando la scena nei locali e aprendo le menti delle persone verso infinite possibilità” (dancity.it). Jeff Mills è considerato uno dei più brillanti DJ producer techno al mondo. E’ riconosciuto come la figura più rappresentativa della techno di Detroit, città trampolino di lancio per la sua carriera come DJ.

Voices From the Lake. E’ il duo formato da Donato Dozzy e Neel. Donato Dozzy, considerato un maestro da molti dj e producer che a lui si ispirano, è una figura portante di quel “movimento” techno non ancora particolarmente classificato ma a cui molti si riferiscono con parole tipo “dark”, “obscure”, “deep techno”, “brooding minimal”, “hypnotic-drone”, “techno-ambient”. Una musica dove nessun dettaglio supera un altro, capace di trascinare l’ascoltatore in un viaggio più importante della destinazione, attraverso groove che scorrono naturalmente e ambientazioni ricche di suoni provenienti dalla natura ed estratti da tutto il mondo. Nella serata Dancity ha tuttavia suonato un live meno sperimentale delle sue produzioni più ricercate, più diretto e più rivolto al pubblico che caratterizza il Serendipity.

Musica elettronica e arte visiva. Anche oggi, artisti emergenti e di grande livello hanno proposto sperimentazioni elettroniche affiancate ad arti visive contemporanee. E’ il caso degli artisti che si sono esibiti all’auditorium S. Domenico: Dewey Dell, Caterina Barbieri e Holly Herndon.

Tag dell'articolo: , , , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top