UR ha suonato “Timeline” a Palazzo Trinci mentre Jeff Mills si è esibito al Serendipity. Il concerto che il gruppo afroamericano ha proposto al pubblico umbro si è caratterizzato attraverso una fusione di funk, jazz, soul e techno. “Una sorta di jazz high-tech per sagaci amanti della musica, Timeline ha assunto molte forme e più recentemente quella che collega il fondatore di Underground Resistance, Mad Mike, con Jon Dixon, tastierista, e DeSean Jones, sassofonista, entrambi provenienti dal “supergruppo” Galaxy 2 Galaxy. Uniti al DJ e produttore della U.R. Mark Flash, questi quattro prendono elementi del jazz e della techno e li fondono tra loro in qualcosa di conosciuto, ma comunque differente. C’era una volta il jazz, la definizione dell’innovazione, dominando la scena nei locali e aprendo le menti delle persone verso infinite possibilità” (dancity.it). Jeff Mills è considerato uno dei più brillanti DJ producer techno al mondo. E’ riconosciuto come la figura più rappresentativa della techno di Detroit, città trampolino di lancio per la sua carriera come DJ.
Voices From the Lake. E’ il duo formato da Donato Dozzy e Neel. Donato Dozzy, considerato un maestro da molti dj e producer che a lui si ispirano, è una figura portante di quel “movimento” techno non ancora particolarmente classificato ma a cui molti si riferiscono con parole tipo “dark”, “obscure”, “deep techno”, “brooding minimal”, “hypnotic-drone”, “techno-ambient”. Una musica dove nessun dettaglio supera un altro, capace di trascinare l’ascoltatore in un viaggio più importante della destinazione, attraverso groove che scorrono naturalmente e ambientazioni ricche di suoni provenienti dalla natura ed estratti da tutto il mondo. Nella serata Dancity ha tuttavia suonato un live meno sperimentale delle sue produzioni più ricercate, più diretto e più rivolto al pubblico che caratterizza il Serendipity.
Musica elettronica e arte visiva. Anche oggi, artisti emergenti e di grande livello hanno proposto sperimentazioni elettroniche affiancate ad arti visive contemporanee. E’ il caso degli artisti che si sono esibiti all’auditorium S. Domenico: Dewey Dell, Caterina Barbieri e Holly Herndon.
Tag dell'articolo: arte contemporanea, arti visive, dancity, dancity festival, Donato Dozzy, Jeff Mills, Serendipity, Techno, Underground Resistance, Voices From the Lake.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.

