lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Nella piana di Bastia Umbra torna “Trattori in Festa”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'iniziativa, promossa dall'Automotoclub storico assisano e dalla famiglia Tardioli, si terrà sabato e domenica: nell'aia saranno esposti 60 mezzi costruiti tra il 1920-1960, perfettamente conservati e funzionanti.

 
Nella piana di Bastia Umbra torna “Trattori in Festa”
Bastia Umbra.  Sferragliano con grinta e restano sempre macchine affascinanti che nel primo dopo guerra hanno permesso la ripresa economica dell’Italia. Sono i “Trattori d’epoca”; a loro è dedicata questa due giorni che l’Automotoclub storico assisano e la famiglia Tardioli da anni propongono per rendere protagonisti i lavori di un tempo e le antiche macchine da lavoro. Quest’anno nella consueta gara di abilità, prevista per il pomeriggio di sabato, parteciperanno anche alcune giovani trattoriste mentre domenica spazio ai bimbi che si cimenteranno alla guida dei trattori. Nella due giorni resteranno esposti nell’aia 60 trattori costruiti tra il 1920-1960, perfettamente conservati e funzionanti.

“Siamo arrivati alla decima edizione di Trattori in Festa – ha affermato il vicepresidente dell’Asa Gianfranco Tardioli – e con soddisfazione posso affermare che questo evento è diventato un appuntamento estivo ormai consolidato. Non è facile spostare questi mezzi visto il volume e il peso che hanno ma nonostante questo molti partecipanti, provenienti dalle campagne limitrofe dell’Umbria, riescono a venire”. Il programma prevede per sabato l’arrivo dei mezzi e nel pomeriggio gara di abilità con trebbiatura per adulti (domenica quella per bambini). La domenica giro dell’aia e sistemazione dei mezzi per l’esposizione statica. Nel pomeriggio verrà effettuata la trebbiatura e aratura all’antica. Tutta la giornata sarà allietata da canti e balli di un tempo con l’accompagnamento del tradizionale “organetto”. Per bambini e ‘giovani d’epoca’ sarà allestito un carro itinerante che permetterà la visita del campo. Per informazione www.asaclubassisi.com.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top