lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Montefalco, entra nel vivo la “Fuga del Bove”: da domani aperte le taverne

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I quartieri Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco fino a mercoledì 19 agosto proporranno ai commensali i piatti tipici della tradizione locale accompagnati dai vini Doc e Docg di Montefalco.

 
Montefalco, entra nel vivo la “Fuga del Bove”: da domani aperte le taverne
Domani, giovedì 6 agosto, con l’apertura delle taverne dei quattro quartieri, Montefalco entra nel vivo della “Fuga del Bove”, rievocazione storica del primo Rinascimento. Le taverne dei quartieri di Montefalco (Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco) saranno aperte da giovedì 6 a mercoledì 19 agosto per proporre ai commensali i piatti tipici della tradizione locale accompagnati dai vini Doc e Docg di Montefalco.

Alla Taverna dell’Elce del Quartiere San Fortunato fanno capolino diverse novità. “Un modo – dice il giovane priore Riccardo Pioli – per mantenere vivo l’interesse verso la manifestazione”. Anche quest’anno, sotto la guida dello chef Roberto Brinci, il menu della taverna è stato rinnovato, a partire dall’antipasto San Fortunato. Modifiche anche nel reparto cantina e tra i dessert, con l’introduzione de “Lu dorge de la nonna” e della Rocciata. I cavalli di battaglia sono tutti confermati: il “Cinghiale ‘mbriacu” che ha spopolato alla scorsa edizione, la Porcaccia di maiale, lo stinco arrosto, gli gnocchi al Sagrantino.

Da quest’anno, si potrà vivere la taverna e l’atmosfera della “Fuga del Bove” anche dopo cena. Il quartiere San Fortunato ha introdotto, infatti, il “Convinvium”, un tentativo di riportare alla luce l’usanza e il concetto medievale del convivio, dello stare insieme dopo cena attorno alla tavola. La taverna dell’Elce dopo la chiusura della cucina – attorno alle ore 22.30-23.00) lascia le porte aperte agli avventori notturni e li accoglie con un menu ridotto adatto per il dopocena: torta al testo con prosciutto crudo, salsiccia o hamburger.

Intanto, il quartiere San Fortunato annuncia 3 serate a tema che ravviveranno la taverna:

  • martedì 11 agosto: Menu Lumache (prenotazione obbligatoria)
  • venerdì 14 agosto: Yellow Land, festa con musica organizzata dai Quartieranti (aperta al pubblico, ingresso libero)
  • sabato 15 agosto: serata Arrosticini di pecora e vino (il menu resta invariato)

Il preparativi dei quartieranti sono ultimati: alla taverna dell’Elce – con un allestimento rinnovato – è tutto pronto per accogliere i commensali a partire da domani sera.

Intanto l’attesa si sposta sui gareggianti: la prossima settimana nel centro storico di Montefalco ci saranno le prime quattro gare tra quartieri per la vittoria del Falco d’Oro. Sale l’adrenalina, per San Fortunato – 13 palii nel palmarès compresa la vittoria del 2014 – c’è molto in ballo. Ecco le gare:

Mercoledì 12 agosto il corteo storico e la gara “Il corteo più bello” (competizione esterna al palio del Falco d’Oro: Premio in memoria di Michela Ponti) e a seguire giochi di bandiere e ritmi di tamburi, la sfida tra tamburini e sbandieratori; giovedì 13 agosto lo spettacolo “Le Gemme” (competizione esterna al palio del Falco d’Oro); venerdì 14 agosto le gare del tiro alla balestra e la corsa fra i quartieranti. La corsa dei bovi è fissata per mercoledì 19 agosto al parcheggio di viale della Vittoria.

Per restare sempre aggiornati sulle attività del quartiere San Fortunato, è possibile scaricare la App “Qsf” del quartiere San Fortunato, disponibile per smartphone e tablet Apple e Android. Si potranno seguire gli aggiornamenti anche sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook. Info e prenotazioni: 3273327146 – www.sanfortunato.org – www.facebook.com/QSanFortunato

Giostratori San Fortunato San Fortunato Quartieranti

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top