Alla Taverna dell’Elce del Quartiere San Fortunato fanno capolino diverse novità. “Un modo – dice il giovane priore Riccardo Pioli – per mantenere vivo l’interesse verso la manifestazione”. Anche quest’anno, sotto la guida dello chef Roberto Brinci, il menu della taverna è stato rinnovato, a partire dall’antipasto San Fortunato. Modifiche anche nel reparto cantina e tra i dessert, con l’introduzione de “Lu dorge de la nonna” e della Rocciata. I cavalli di battaglia sono tutti confermati: il “Cinghiale ‘mbriacu” che ha spopolato alla scorsa edizione, la Porcaccia di maiale, lo stinco arrosto, gli gnocchi al Sagrantino.
Da quest’anno, si potrà vivere la taverna e l’atmosfera della “Fuga del Bove” anche dopo cena. Il quartiere San Fortunato ha introdotto, infatti, il “Convinvium”, un tentativo di riportare alla luce l’usanza e il concetto medievale del convivio, dello stare insieme dopo cena attorno alla tavola. La taverna dell’Elce dopo la chiusura della cucina – attorno alle ore 22.30-23.00) lascia le porte aperte agli avventori notturni e li accoglie con un menu ridotto adatto per il dopocena: torta al testo con prosciutto crudo, salsiccia o hamburger.
Intanto, il quartiere San Fortunato annuncia 3 serate a tema che ravviveranno la taverna:
- martedì 11 agosto: Menu Lumache (prenotazione obbligatoria)
- venerdì 14 agosto: Yellow Land, festa con musica organizzata dai Quartieranti (aperta al pubblico, ingresso libero)
- sabato 15 agosto: serata Arrosticini di pecora e vino (il menu resta invariato)
Il preparativi dei quartieranti sono ultimati: alla taverna dell’Elce – con un allestimento rinnovato – è tutto pronto per accogliere i commensali a partire da domani sera.
Intanto l’attesa si sposta sui gareggianti: la prossima settimana nel centro storico di Montefalco ci saranno le prime quattro gare tra quartieri per la vittoria del Falco d’Oro. Sale l’adrenalina, per San Fortunato – 13 palii nel palmarès compresa la vittoria del 2014 – c’è molto in ballo. Ecco le gare:
Mercoledì 12 agosto il corteo storico e la gara “Il corteo più bello” (competizione esterna al palio del Falco d’Oro: Premio in memoria di Michela Ponti) e a seguire giochi di bandiere e ritmi di tamburi, la sfida tra tamburini e sbandieratori; giovedì 13 agosto lo spettacolo “Le Gemme” (competizione esterna al palio del Falco d’Oro); venerdì 14 agosto le gare del tiro alla balestra e la corsa fra i quartieranti. La corsa dei bovi è fissata per mercoledì 19 agosto al parcheggio di viale della Vittoria.
Per restare sempre aggiornati sulle attività del quartiere San Fortunato, è possibile scaricare la App “Qsf” del quartiere San Fortunato, disponibile per smartphone e tablet Apple e Android. Si potranno seguire gli aggiornamenti anche sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook. Info e prenotazioni: 3273327146 – www.sanfortunato.org – www.facebook.com/QSanFortunato
Tag dell'articolo: fuga del bove, montefalco, taverne, tradizioni.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.


