martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia tra le città con la Tari più alta

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La spesa supera di 72 euro il dato nazionale, il Pd auspica l'impegno della giunta a mantenere le promesse fatte ai cittadini.

 
Perugia.   “Apprendiamo dalla stampa nazionale, al contrario di quanto promesso in campagna elettorale ed affermato dal Vice Sindaco Barelli, che Perugia si colloca tra le prime venti città italiane per il più alto costo medio della TARI a famiglia.
I dati eleborati dalla Federconsumatori e pubblicati dal Sole 24 Ore, analizzano la situazione di tutte le province italiane, prendendo in esame questa condizione “tipo”: una famiglia composta da 3 persone che vivono in un appartamento di 100 metri quadrati. Ebbene, la spesa media nella nostra città è tra le più alte in Italia: 359 euro; una cifra che supera di ben 72 euro il dato medio nazionale, ma anche i costi delle altre città umbre.
Questi dati sono sconcertanti: il contrario di quanto promesso in campagna elettorale dall’attuale maggioranza rispetto ad un fantomatico taglio delle tasse per le famiglie perugine, e di quanto dichiarato dal Vice Sindaco Barelli che, ad agosto dello scorso anno, annunciava ai perugini una diminuzione in bolletta fino al 20%.
L’unica azione amministrativa che la spending review fatta dal centro-destra ha prodotto è stato un aumento dei costi con una riduzione dei servizi ai cittadini: i cassonetti vengono svuotati solo una volta al mese, è stata ridotta la pulizia della città e la raccolta dei rifiuti, il tutto senza ridurre le tasse come promesso. Auspichiamo che la Giunta comunale si impegni in futuro a mantenere le promesse fatte ai cittadini di Perugia, i quali, a fronte di tariffe tra le più alte in Italia, non devono ritrovarsi a subire le situazioni di degrado ed incuria che sono continuamente sotto gli occhi di tutti”.

Tag dell'articolo: .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top