Il cibo nel cinema – Nell’anno dell’Expo di Milano, la 51esima edizione del Corciano Festival ha aperto una parentesi nel collaudato palinsesto per dedicare una parte dell’evento al tema del cibo in tutte le sue declinazioni e ha proposto momenti di riflessione, di ironia e nuove idee avendo sempre come linea guida la qualità delle materie prime e la filosofia del Km Zero. Questa sezione speciale dal titolo “Nutre lo spirito solo ciò che lo rallegra” ha proposto, oltre a performances artistiche, letterarie, gastronomiche, anche una mini rassegna cinematografica “il cibo nel cinema”. Sabato 22 agosto è stato proiettato il film “La cuoca del Presidente”, film diretto da Christian Vincent e ispirato alla vita di Danièle Mazet-Delpeuch, cuoca personale di François Mitterrand dal 1988 al 1990.
La trama – La cuoca del Presidente è un film francese del 2012. Diretto da Christian Vincent, è ispirato alla vita di Danièle èMazet-Delpeuch, cuoca personale di François Mitterrand dal 1988 al 1990. La protagonista è Hortense Laborie, una cuoca rinomata che ha un ristorante nel Périgord. Con suo grande stupore, viene chiamata d’urgenza a Parigi dal Presidente della Repubblica che la nomina responsabile della sua cucina personale all’Eliseo. Nonostante le gelosie degli chef che operano nelle cucine principali del Palazzo, Hortense, con il suo carattere forte e deciso riesce a imporsi su tutti. La sua cucina genuina conquista in poco tempo il Presidente, ma non manca chi, nelle stanze del potere, le creerà molti ostacoli.
Il film – La pellicola ha una durata di 95 minuti, e la storia è scritta come un flash back. Il film inizia rappresentando una sperduta isola dell’Oceano Indiano dove la Francia ha una base scientifica, luogo che accoglierà la cuoca dopo aver abbandonato l’Eliseo e si alterna al periodo trascorso a preparare cibi per il Presidente. Ispirato alla vera storia di Danièle Delpeuch, unica donna che sia mai entrata nelle riservatissime cucine del Faubourg Saint Honoré, La cuoca del presidente è uno di una lunga lista di film dedicati al cibo e alla cucina come arte e cultura, nonché principale piacere dell’essere umano. Toni molto francesi e apertamente nazionalisti, il film merita di essere visto soprattutto per l’incredibile l’interpretazione di Catherine Frot. Con Hortense, protagonista del film è anche il cibo che entra in scena in modo trionfale e al quale il regista dedica importanti primi piani.
Da vedere – Consiglio la visione del film agli appassionati di programmi di cucina, agli amanti dello slow food e a chi prende piacere nella vista del cibo.
Tag dell'articolo: cibo da strada, Cinematti, Corciano Festival, cucina, Expo2015, film, Il cibo nel cinema, La cuoca del Presidente, Rassegna cinematografica.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
