martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, rinnovato il contratto del servizio scolastico

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ad effettuarlo sarà la cooperativa Acap. Circa 1900 i bambini che ogni anno ne usufruiscono. 50 i mezzi impiegati.

 
Perugia, rinnovato il contratto del servizio scolastico
Rinnovato il contratto relativo al trasporto scolastico a favore dei bambini iscritti alle scuole dell’Infanzia e degli studenti iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado, in vista dell’imminente inizio del nuovo anno scolastico, previsto per il giorno 14 settembre. I servizi in questione sono stati assegnati alla società cooperativa Acap di Perugia nel 2014, a conclusione di un’apposita procedura di gara ad evidenza pubblica, con scadenza al 31 agosto 2015 ma con possibilità di rinnovo. Rinnovo che la Giunta ha approvato appunto questo pomeriggio per continuare ad assicurare il servizio senza soluzione di continuità, dato che quest’ultimo è espressamente previsto come intervento prioritario da parte dei Comuni per l’attuazione del diritto allo studio, ai sensi della legge regionale 16/12/2002, n.28,

Tra le motivazioni che hanno indotto l’amministrazione ad approvare l’atto in oggetto anche la peculiarità e la complessità organizzativa del servizio in termini di tipologie specifiche di trasporto, il numero di utenti (circa 1.900) e la loro età, il numero di percorsi (n. 50 per la scuola dell’obbligo e n. 25 per le scuole dell’infanzia) e le relative fermate, il numero dei mezzi impiegati (n. 50) e l’esigenza di assicurare il regolare svolgimento del trasporto scolastico.

Uno dei servizi previsti, e precisamente quello del trasporto dei soggetti disabili da e per il “Centro Speranza” di Fratta Todina con minibus inferiore a 9 posti, ai sensi della legge 21/92 rientra tra i servizi eseguibili esclusivamente con licenza di noleggio di autovettura con conducente. La Giunta ha quindi deliberato di rilasciare, in via temporanea fino alla fine del periodo di proroga del servizio di trasporto, una licenza di noleggio di autovettura con conducente, ai fini esclusivi dell’esercizio del trasporto dei soggetti disabili da e per il “Centro Speranza” di Fratta Todina.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top