martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Francesco di Gubbio”, sulle orme del Santo

Sabato 29 agosto al chiostro della Pace della città eugubina convegni e teatro, aspettando il giubileo.

 
“Francesco di Gubbio”, sulle orme del Santo
Est. Nasce l’iniziativa “Francesco di Gubbio”, che fa da naturale prologo a “Il sentiero di Francesco”, tradizionale pellegrinaggio a piedi da Assisi a Gubbio che si svolge con cadenza annuale (questa sarà la settima edizione) e che avrà luogo nei giorni 1-2-3 settembre. L’idea è quella di delineare un “percorso francescano eugubino” all’interno dell’anno giubilare straordinario, annunciato da Papa Francesco pochi mesi or sono, che comincerà il prossimo 8 dicembre.

L’ incontro – Ecco perciò che domani (sabato 29 agosto) si terrà presso il chiostro della Pace del convento francescano di Gubbio a partire dalle ore 17 un incontro dal titolo “Francesco di Gubbio – le origini del cammino di un grande uomo di Dio”, organizzato dall’associazione “Area Promo” in collaborazione con la chiesa eugubina e con il Comune. Il tema centrale dell’incontro (“Francesco, un uomo sempre in cammino. Il cammino dell’anima e il cammino fra gli uomini”) verrà introdotto dal vescovo Mario Ceccobelli. Seguirà un dialogo di approfondimento con don Gianni Giacomelli, priore del monastero camaldolese della Santa Croce di Fonte Avellana.

La rappresentazione – Terminato il convegno, intorno alle 19 andrà in scena una rappresentazione a cura dell'”Aps Compagnia Teatro della Fama” (che festeggia i 30 anni di attività) dal titolo “Istoria de Lupo e Francesco”, scritta da Nicolò Favaro a partire da un’idea dell’attore e autore eugubino Lucio Vinciarelli (scomparso nel 2008). Lo spettacolo, che vedrà l’esordio alla regia di Emanuele Copernico, vuole raccontare due diverse emarginazioni, che infine si incontrano: quella di chi è troppo buono (Francesco) e quella di chi è troppo cattivo (il Lupo, immaginato come un bandito autore di  vari delitti). Le storie dei due sono raccontate dai rispettivi concittadini, Assisiati ed Eugubini, e sono narrate in forma di monologo con una caratterizzazione giullaresca, che mescola vari registri: comico, drammatico, grottesco.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top