martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Le sagre ora avranno il bollino di qualità

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il riconoscimento premia le associazioni cittadine che si adoperano a migliorare la qualità del territorio reinvestendo gli utili nel recupero di aree degradate

 
Le sagre ora avranno il bollino di qualità
Regione Umbria. Il consiglio comunale ha approvato il regolamento comunale di attuazione della legge regionale 2/2015 in materia di sagre e feste popolari. Il regolamento rispecchia la volontà di questa amministrazione di favorire le forme di coesione sociale, di associazione e di aggregazione che si attivano spontaneamente nel nostro territorio. La novità di questo regolamento è l’introduzione del bollino “Sagra/Festa popolare etica di qualità di Perugia”, che premia le associazioni cittadine che si adoperano a migliorare la qualità del territorio reinvestendo gli utili nel recupero di aree degradate, o comunque al servizio della comunità locale, o, in alternativa, di proporre un numero limitato di piatti, comunque non superiore a due per ciascuna portata, anche variabili ogni giorno, al fine di garantire la vera tradizione enogastronomica locale. La sagra o festa che abbia ottenuto il bollino di etica di qualità Perugia potrà caratterizzare con esso la propria pubblicità e avrà diritto all’inserimento nel sito del comune nell’apposita sezione.“Sono particolarmente soddisfatta dell’approvazione in consiglio –ha detto l’assessore Casaioli- perché il regolamento varato oggi va nella linea indicata dalla regione che vede queste manifestazioni come strumento di valorizzazione del territorio attraverso i prodotti enogastronomici e le tradizioni storiche e culturali nonché occasioni di integrazione sociale della comunità locale. Il regolamento è, peraltro, frutto di un confronto partecipativo con tutte le associazioni organizzatrici delle diverse manifestazioni, le associazioni di categoria e dei consumatori. Con il bollino di “Sagra etica di qualità” –spiega ancora l’assessore- il comune intende una volta di più stimolare i cittadini e le associazioni a credere ed investire nel territorio, premiando l’azione di coloro che partecipano in maniera sempre più attiva alla vita della città e, nel contempo, incoraggiare gli organizzatori a concentrarsi solo sui prodotti che caratterizzano in maniera esclusiva il territorio. Nel comune di Perugia ci sono 56 manifestazioni fra sagre e feste popolari, ognuna con una sua caratteristica, un suo prodotto tipico. Noi abbiamo voluto –conclude l’assessore Casaioli- riconoscere tali manifestazioni come espressioni di identità territoriali, premiando quelle che esistono da più tempo, limitandole nella sovrapposizione territoriale e temporale, per fare in modo che non siano in contrapposizione, ma anzi si integrino con il tessuto economico del territorio e con questo agiscano in modo sinergico”.

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top