lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Trasimeno, torna l’Echogreen Festival

L'evento promosso dalla Fondazione Fabbroni, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà a Castiglione del Lago dal 18 al 20 settembre

 
Trasimeno, torna l’Echogreen Festival
Perugia. Si è svolta oggi (sabato 12 settembre) presso il palazzo della Penna la presentazione della terza edizione dell’Echogreen Festival, promossa dalla Fondazione Fabbroni e dedicata allo sviluppo ecosostenibile nelle aree lacustri, che avrà luogo a Castiglione del Lago dal 18 al 20 settembre. Tra i relatori Fabrizio ed Eleonora Fabbroni, Margherita Banella (consigliere con delega all’ambiente del Comune di Castiglione), Adriana Velazquez (presidente Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e Gabriele Piccini (Forum Regionale dei Giovani).

Le finalità – I rappresentanti della fondazione hanno parlato di quelle che sono le finalità del festival, e cioè: formare e informare sui temi del rispetto ambientale, dello sviluppo ecosostenibile e della green economy; diffondere l’arte e la cultura; sostenere e stimolare l’importanza del Trasimeno quale risorsa fondamentale per l’economia dell’Umbria e dell’Italia. Il progetto è stato tra l’altro selezionato (insieme ad altri otto sparsi nel paese) e sostenuto da Telecom Italia attraverso una campagna di crowdfunding.

Il programma – La manifestazione, cui è collegato l’hashtag #iosonofuturo, presenta un programma particolarmente ricco: incontri, convegni, spettacoli, laboratori, concorsi, esposizioni, mostre d’arte, musica e degustazioni. Numerosi anche gli ospiti, provenienti dal mondo della politica, dell’impresa, della cultura. Il fulcro di tutto sarà il Green Village, la piazza espositiva del festival situata nel centro storico di Castiglione del Lago, che sarà animata per l’occasione fino a tarda sera.
La sorpresa – All’interno dell’evento “I laghi d’Italia, terre del divertimento culturale”, in programma la mattina di sabato 19, sarà inoltre svelata una “cosa” misteriosa, oggetto in questi giorni di una campagna virale: tutto ciò che sa ad oggi è che si tratta di un’idea progettuale, definita dagli organizzatori “un vero e proprio sogno da vivere insieme”.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top