lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ecco Bicitalia. Per gli amanti delle due ruote la mappa completa delle piste ciclabili. Tutti in sella anche in Umbria

Riscoperto il fascino delle due ruote. Ecco il progetto della Federazione Italiana Amici della Bicicletta in risposta al bando del Ministero dell’Ambiente. Mappate oltre 10.000 km di piste ciclabili

 
Ecco Bicitalia. Per gli amanti delle due ruote la mappa completa delle piste ciclabili. Tutti in sella anche in Umbria
Regione Umbria. Per gli amanti delle due ruote e della natura ecco la prima grande mappa on line della rete di piste ciclabili nazionali. Il progetto www.bicitalia.org, messo a punto dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta in risposta al bando del Ministero dell’Ambiente e che si inserisce nel progetto europeo di EuroVelo, rete ciclabile sviluppata dalla European Cyclists’ Federation che corre su oltre 70.000 chilometri di strada, ha tracciato 18.000 km di strade ciclabili, di cui 10.000 già mappati, 18 itinerari e 50 “ciclovie di qualità”, ovvero percorsi prevalentemente su pista ciclabile che sono considerati al di sopra della media nazionale.

Il Parlamento europeo, infatti, ha calcolato per il cicloturismo un giro d’affari che si aggira intorno ai 44 miliardi di euro all’anno. Si stima che la rete Bicitalia potrebbe generare un fatturato cicloturistico pari a 3,2 miliardi di euro l’anno.
Al progetto hanno aderito già dieci Regioni italiane, tra cui l’Umbria, più la provincia autonoma di Trento, con lo scopo comune di creare una fondamentale rete di informazioni per la mobilità ciclistica. Ma non solo.
Grazie alle dettagliate informazioni dell’intera rete ciclabile, sul portale web, è possibile anche vedere i servizi collaterali messi a disposizione dalla mappa di Bicitalia come oltre 2000 strutture ricettive (hotel, bed & breakfast, campeggi, agriturismi, rifugi montani ecc.) che offrono un’accoglienza dedicata ai turisti sulle due ruote.

Tra gli itinerari censiti – riporta il sito web di Bicitalia – c’è la Ciclopista del Sole (dal Brennero a Santa Teresa di Gallura), la Ciclovia del Po (dalla sorgente al delta), la Ciclovia Francigena (da Como a Brindisi), le Ciclovie dei Fiumi del Triveneto (percorsi lungo il corso dei fiumi Adige, Brenta, Livenza, Sile, Piave, Tagliamento e Isonzo), la Ciclovia Romea (da Tarvisio a Roma), la Ciclovia Adriatica che corre da Trieste a Santa Maria di Leuca, la Ciclovia Romagna Versilia (da Rimini a Viareggio), la Ciclovia Conero Argentario, la Ciclovia Salaria (dalla capitale a San Benedetto del Tronto), la Ciclovia dei Borboni (da Bari a Napoli), la Ciclovia degli Appennini (dal Colle di Cadibona a Reggio Calabria), la Ciclovia Pedemontana Alpina (da Trieste a Savona) e la Ciclovia Svizzera Mare (da Locarno a Ventimiglia).

Qualche curiosità sul mondo delle due ruote in Umbria. Le piste ciclabili censite, al momento sono 51, tra la provincia di Perugia e quella di Terni. Tra le più lunghe c’è il giro di circa 80 Km su strade di montagna per vedere la fioritura a Castelluccio Di Norcia partendo da Visso. Si tratta sicuramente di un percorso per cicloturisti allenati o volonterosi, ma ampiamente ripagato dello spettacolo paesaggistico attraversato. Per i neofiti delle due ruote, invece, va segnalato il breve percorso ciclabile (4km) sull’Isola Polvese.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top