Il Parlamento europeo, infatti, ha calcolato per il cicloturismo un giro d’affari che si aggira intorno ai 44 miliardi di euro all’anno. Si stima che la rete Bicitalia potrebbe generare un fatturato cicloturistico pari a 3,2 miliardi di euro l’anno.
Al progetto hanno aderito già dieci Regioni italiane, tra cui l’Umbria, più la provincia autonoma di Trento, con lo scopo comune di creare una fondamentale rete di informazioni per la mobilità ciclistica. Ma non solo.
Grazie alle dettagliate informazioni dell’intera rete ciclabile, sul portale web, è possibile anche vedere i servizi collaterali messi a disposizione dalla mappa di Bicitalia come oltre 2000 strutture ricettive (hotel, bed & breakfast, campeggi, agriturismi, rifugi montani ecc.) che offrono un’accoglienza dedicata ai turisti sulle due ruote.
Tra gli itinerari censiti – riporta il sito web di Bicitalia – c’è la Ciclopista del Sole (dal Brennero a Santa Teresa di Gallura), la Ciclovia del Po (dalla sorgente al delta), la Ciclovia Francigena (da Como a Brindisi), le Ciclovie dei Fiumi del Triveneto (percorsi lungo il corso dei fiumi Adige, Brenta, Livenza, Sile, Piave, Tagliamento e Isonzo), la Ciclovia Romea (da Tarvisio a Roma), la Ciclovia Adriatica che corre da Trieste a Santa Maria di Leuca, la Ciclovia Romagna Versilia (da Rimini a Viareggio), la Ciclovia Conero Argentario, la Ciclovia Salaria (dalla capitale a San Benedetto del Tronto), la Ciclovia dei Borboni (da Bari a Napoli), la Ciclovia degli Appennini (dal Colle di Cadibona a Reggio Calabria), la Ciclovia Pedemontana Alpina (da Trieste a Savona) e la Ciclovia Svizzera Mare (da Locarno a Ventimiglia).
Qualche curiosità sul mondo delle due ruote in Umbria. Le piste ciclabili censite, al momento sono 51, tra la provincia di Perugia e quella di Terni. Tra le più lunghe c’è il giro di circa 80 Km su strade di montagna per vedere la fioritura a Castelluccio Di Norcia partendo da Visso. Si tratta sicuramente di un percorso per cicloturisti allenati o volonterosi, ma ampiamente ripagato dello spettacolo paesaggistico attraversato. Per i neofiti delle due ruote, invece, va segnalato il breve percorso ciclabile (4km) sull’Isola Polvese.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.

