martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il lungo autunno di Umbrialibri

L'edizione 2015, dedicata ai "Nutrimenti culturali", consisterà in due anteprime a Perugia e Foligno (1-4 ottobre) e nell'evento principale nel capoluogo (13-15 novembre).

 
Il lungo autunno di Umbrialibri
Perugia. Anche quest’anno ritorna “Umbrialibri”, tradizionale appuntamento dedicato alla lettura e non solo, patrocinato dalla Regione Umbria con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia. L’edizione 2015, intitolata “Nutrimenti culturali”, è stata presentata oggi presso il salone d’Onore di palazzo Donini da Baldissera Di Mauro (responsabile Risorse Culturali della Regione), Maria Teresa Severini (assessore alla Cultura del Comune di Perugia), Giovanni Patriarchi (assessore al Turismo del Comune di Foligno) e Fabrizio Figorilli (prorettore dell’Università degli Studi di Perugia).

Le anteprime – La manifestazione avrà due diverse anteprime, una a Perugia (1-2 ottobre) e l’altra a Foligno (2-4 ottobre), delle quali hanno parlato oggi brevemente Paola De Salvo e Filippo Salvucci. L’appuntamento perugino sarà dedicato a “Cibo e letteratura” e si svolgerà presso il complesso monumentale di San Pietro, con incontri e approfondimenti curati dall’Università per Expo 2015, che analizzeranno il cibo e l’alimentazione viste attraverso narrazioni, racconti, curiosità e suggestioni letterarie; il tutto si concluderà con “A tavola con Rossini”, un concerto-spettacolo a cura del coro universitario che si terrà presso l’Aula Magna di Agraria alle 18 di venerdì. Subito dopo partirà l’anteprima folignate, che riguarderà “Lo straniero” e avrà luogo tra Palazzo Trinci e lo Spazio Zut!: organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Human Case e il coworking Multiverso Foligno, essa offrirà numerosi spunti dedicati in particolare al conflitto in Siria e alla letteratura migrante; ci sarà inoltre sabato e domenica un’esposizione libraria degli editori umbri presso la corte di Palazzo Trinci.

Il main event – Il cuore della manifestazione si svolgerà però a Perugia dal 13 al 15 novembre di nuovo a San Pietro e avrà come tema “La Grecia” (“Un contributo culturale generoso e doveroso, viste le attuali difficoltà del popolo ellenico” commenta l’assessore Severini): saranno presenti poeti e scrittori greci contemporanei (“Sveleremo presto i loro nomi” promette Di Mauro) che celebreranno la storia millenaria del proprio paese di appartenenza. Accanto a questi una grande mostra-mercato e in contemporanea la festa di Radio Rai 3, che sarà trasmessa in diretta dalla stessa emittente, completeranno la kermesse, durante la quale ogni libro sarà affiancato da una “tabella nutrizionale” redatta da un apposito comitato scientifico.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top