martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Aiutarella@san marco”: per un quartiere più bello e vitale

Molte le associazioni che prendono parte al progetto, che mira a creare spazi vivibili per la comunità e rientra tra le iniziative di Perugia 2015 Capitale italiana della cultura.

 
“Aiutarella@san marco”: per un quartiere più bello e vitale
Perugia. Il quartiere perugino di San Marco ospita nel fine settimana “Aiutarella@san marco”, laboratorio di riqualificazione urbana con la partecipazione attiva dei cittadini. Si tratta di uno Short Oasis Game Training, metodologia nata nelle favelas brasiliane che si sta diffondendo nel resto del mondo. A proporla – su iniziativa di Deborah Rim Moiso dell’associazione culturale La Rabatta, la proloco di San Marco e gli Amici di Sant’Orfeo – sono Melania Bigi e Giulio Ferretto di ComuniTazione, un’associazione attiva in Puglia che si occupa di progettazione partecipata.

Si parte dal creare relazioni tra le persone e condividere sogni, che si trasformano in progetti immediatamente realizzati dalla comunità. Diverse le applicazioni possibili, dalla riqualificazione di un’area urbana alla creazione di una rete per la promozione dei talenti e delle professionalità individuali. San Marco è un quartiere cresciuto in fretta, con gravi problemi di viabilità: un nucleo storico, un tempo sede di una vivace vita sociale, e vari complessi abitativi sorti attorno negli ultimi decenni. Sono gli abitanti stessi a lamentare l’assenza di spazi vivibili dalla comunità, dove tessere relazioni. Nell’unica area rimasta libera era prevista la costruzione di un centro commerciale, progetto modificato dall’attuale amministrazione comunale. Il piazzale è oggi sede del Mercatezio, mercato contadino che si tiene il secondo sabato del mese e che sta registrando un successo crescente.“Aiutarella@san marco” è patrocinata dal Comune di Perugia e rientra tra le iniziative di Perugia 2015 Capitale italiana della cultura.

All’aperitivo di presentazione, presso la Sala Proloco di Villa Van Marle, era presente Emanuele Prisco, assessore all’urbanistica del Comune di Perugia e residente a San Marco, il quale ha ribadito la volontà dell’amministrazione di condividere con i cittadini i progetti che riguardano il quartiere e di ascoltare le loro istanze. Presente anche Mariano Sartore, professore di Urbanistica dell’Università di Perugia.

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top